Un motociclista deve essere sempre munito dei giusti accessori per poter godere al 100% della sua esperienza, ma anche per tutelare la propria sicurezza. Esistono diverse tipologie di accessori, da un lato ci sono quelli per arricchire la stessa moto, dall’altra ci sono degli accessori ideali per i lunghi viaggi. Quali sono gli accessori indispensabili? Eccoli di seguito
Moto: accessori fondamentali
La struttura esterna di una motocicletta ha dei componenti base indispensabile per il giusto funzionamento del veicolo. Si tratta di accessori che si possono customizzare, sempre rispettando le normative dettate dalla legge. Partendo dalle luci, ci sono i led, gli oled e i laser. Grazie alle nuove tecnologie i veicoli sono in grado di consumare meno energia e offrono maggiore visibilità dalle diverse angolazioni.
Le gomme sono un altro elemento che è possibile personalizzare. Ogni gomma ha una determinata caratteristica, ovviamente bisogna anche considerare il tipo di percorso che si andrà ad affrontare. Poi ci sono gli specchietti retrovisori, che offrono una scelta davvero ampia, a partire dagli specchietti dalle svariate forme, fino ad arrivare a quelli ripiegabili. Infine, non può mancare la marmitta, un accessorio molto amato dai bikers.
Motociclisti: accessori indispensabili
Non bisogna dar peso solo agli accessori per la moto, bensì anche a quelli per i motociclisti. Sulla propria sicurezza non bisogna assolutamente risparmiare, bensì essere sempre in possesso degli accessori indispensabili. Uno di questi è il casco, il quale, indipendentemente dal modello, deve essere necessariamente indossato. Esistono una miriade di modelli, come il casco integrale da pista, in grado di offrire grandissima protezione e isolamento dai rumori. C’è il casco jet, ideale per brevi percorsi, fino ad arrivare al casco modulare. Altro accessorio indispensabile sono gli occhiali da moto, molto utili per proteggere gli occhi dagli agenti atmosferici. Infine, è importante anche l’antipioggia, una tuta che è molto utile in caso di emergenza.
Accessori opzionali
Oltre agli accessori indispensabili, sia per la moto che per lo stesso motociclista, ci sono gli accessori opzionali. Tra questi ci sono: le sacche, la radio e gli adesivi. Insomma tutti accessori utili ma non dispensabili.