Essere coinvolti in un incidente stradale è decisamente pauroso, non solo perché ci si può fare molto male ma anche a causa delle conseguenze di tipo giuridiche. E’ possibile infatti che, in caso di ferimento o morte di una persona coinvolta, la controparte sia denunciata e dovrà vedersela con un avvocato per gli incidenti stradali preposto per questo lavoro.
DANNO ALLA PERSONA
Il danno alla persona è un reato per cui, se in incidente stradale, per colpa tua, se andavi troppo forte in macchina o in moto, procuri un incidente dove qualcuno rimane ferito, l’assicurazione copre i danni sia a mezzi che alle persone in una percentuale che varia in base all’invalidità che procuri al soggetto e che viene stabilita dal medico legale. In caso però la responsabilità sia tua ma tu non abbia aggiunto altre tutele all’assicurazione base, è possibile che l’agenzia assicurativa non risarcisca il tuo danno ma solo quello della parte lesa.
L’ASSICURAZIONE QUANDO NON RISPONDE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE?
E’ possibile che nella polizza assicurativa che hai firmato vi siano delle clausole dove l’assicurazione si rifiuta di pagare, come ad esempio in caso di guida in stato di ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti, omissione di soccorso o fuga. In questo caso, l’assicurazione pagherà inizialmente quanto dovuto ma poi si rivarrà sull’assicurato pretendendo la restituzione di quanto dato.
E’ CAUSA CIVILE O PENALE CAUSARE UN SINISTRO?
A seconda delle circostante e dell’incidente che abbiamo causato, dipende se la causa è civile o penale. Normalmente se il danno è riferito ai mezzi, non c’è penale ma è causa civile. Se invece ci sono coinvolte persone, la condanna potrebbe essere di tipo penale ma solo nel caso in cui si è violato un articolo del codice della strada come mancanza di rispetto della velocità o passare con il rosso. La causa penale in questo caso è per lesioni colpose o, in caso di morte del soggetto, omicidio colposo.
Nel caso invece di guida in stato di ebbrezza o per aver preso sostante stupefacenti o nel caso di omissione di soccorso o fuga, la causa è sempre penale. In tutti i casi, è meglio farsi seguire da un avvocato penalista.
CHE CONSIGLI PUO’ DARE UN AVVOCATO ESPERTO IN INCIDENTI STRADALI?
Dopo aver fatto un incidente, la prima cosa da fare è controllare che tutti stiano bene. In caso i danni siano solo ai mezzi e le parti si mettano d’accordo, si compila un modulo per la constatazione amichevole con i propri dati, un disegno dell’incidente e la firma di entrambe le parti. In caso la parte lesa non voglia firmare è meglio comunque compilare i dati anagrafici. Se si arriva ad alterarsi, la migliore delle cose è quella di chiamare le Forze dell’Ordine che provvederanno ai rilievi del caso.
In caso di feriti, chiamare immediatamente i soccorsi e di conseguenza le Forze dell’Ordine. Si dovrà comunque aprire il sinistro con l’assicurazione entro 3 giorni dall’incidente. L’agenzia assicurativa, dal canto suo, provvederà a seguire le procedure e dopo tutti i rilievi provvederà al risarcimento dei danni.