giovedì, Ottobre 30, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Mercatinodigitale.it
Advertisement
  • Home
  • Donna
  • Uomo
  • Bambini
  • Animali
  • Casa
  • Tecnologia
  • Auto & Moto
  • Per La Pelle
  • Decorazioni
  • Curiosità
  • I Nostri Consigli
Mercatinodigitale.it
  • Home
  • Donna
  • Uomo
  • Bambini
  • Animali
  • Casa
  • Tecnologia
  • Auto & Moto
  • Per La Pelle
  • Decorazioni
  • Curiosità
  • I Nostri Consigli
No Result
View All Result
Mercatinodigitale.it
No Result
View All Result

Diventare social media manager: 3 consigli

Redazione Mercatinodigitale.it Da Redazione Mercatinodigitale.it
30 Ottobre 2022
In Curiosità
0
Home Curiosità

Il digitale è entrato nelle nostre vite da diversi anni ed è sempre più protagonista anche nelle aziende, che stanno investendo importanti somme nella digitalizzazione della propria attività.  Tra gli strumenti più adottati ci sono l’e-commerce, i sistemi di automazione con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il digital marketing, tutti sistemi che permettono di vendere online, analizzare i bisogni dei propri clienti e promuovere i propri prodotti e servizi. Da una ricerca condotta dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, il 47,9% delle imprese ha richiesto competenze digitali ai nuovi assunti, confermando che acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti online è fondamentale per aspirare a nuove opportunità lavorative. Tra le professioni del mondo digitale più richieste ci sono l’e-commerce manager, il data analyst e il social media manager. Per diventare social media manager non c’è un percorso prestabilito a livello accademico, né una certificazione professionale riconosciuta. Molto dipende da una buona preparazione di base, attitudini personali, e passione per l’attività da svolgere. Abbiamo selezionato 3 consigli utili per conoscere meglio la professione e capire gli step per diventare un esperto nella gestione dei social media. 

 

Diventare social media manager: il percorso di formazione

 

Per diventare social media manager è importante avere una formazione di base in tutte le discipline della comunicazione, marketing e in economia, perché nella gestione dei social media bisogna unire capacità di scrittura a conoscenze di tipo economico per gestire in maniera ottimale i budget ed elaborare piani di comunicazione efficaci. Il consiglio è quindi quello di conseguire una laurea in uno degli ambiti indicati sopra e poi procedere con corsi di perfezionamento o un master universitario in marketing che possa andare a colmare le eventuali competenze mancanti.
I corsi post laurea si possono seguire anche in modalità telematica, grazie alle università telematiche, come Unicusano, che ha una piattaforma dedicata per seguire le lezioni da remoto con accesso 24h/24. 

 

Restare sempre aggiornati per essere un buon social media manager

 

Una volta completata la formazione, è indispensabile per un social media manager tenersi costantemente aggiornati. I social media si rinnovano praticamente ogni giorno e hanno un bacino così ampio di utenti che i nuovi bisogni cambiano di continuo. Un’altra competenza che bisogna allenare e perfezionare è il linguaggio, che non è quello di tipo giornalistico, ma dev’essere attento ai trend, al tono di voce dell’azienda e agli obiettivi del piano di marketing alla base della collaborazione con i clienti. Per tenersi sempre aggiornati il consiglio è quello di seguire professionisti riconosciuti e cogliere da loro le novità del momento, e poi approfondire con webinar, corsi di aggiornamento, percorsi di formazione specifica e lettura di manuali per migliorare le performance. Sono molto importanti infine i casi studio, assolutamente da analizzare e fare propri. 

 

Diventare social media manager: tanta esperienza sul campo

 

L’aggiornamento costante dev’essere affiancato da continue sperimentazioni sul campo. I social media vanno vissuti, perché bisogna avere dimestichezza con gli strumenti di gestione, sviluppare capacità analitiche e allenare l’istinto a comprendere cosa desidera il pubblico in un determinato momento. Il consiglio è di iniziare il percorso lavorativo insieme a persone più esperte, dalle quali trarre qualche iniziale segreto che permetterà poi di sviluppare un proprio metodo.

Condivisi su FacebookCondividi su Twitter
Redazione Mercatinodigitale.it

Redazione Mercatinodigitale.it

Mercatinodigitale.it e' un sito di notizie tutto riguardo allo shopping.

Post Successivo
Probiotici e Covid 19: esiste una correlazione?

Probiotici e Covid 19: esiste una correlazione?

Cerca sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Quali fotografi matrimoniali in Puglia garantiscono la consegna rapida delle foto?

I caschi moto più ricercati nel 2025

I prodotti più acquistati al mercatino di Natale: Un’analisi delle tendenze

Quanto si guadagna con OnlyFans? Un’analisi approfondita

Come proteggere l’auto dal freddo: Consigli utili per l’inverno

Come prepararsi per andare in vacanza: guida pratica

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica
ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Donna
  • Uomo
  • Bambini
  • Animali
  • Casa
  • Tecnologia
  • Auto & Moto
  • Per La Pelle
  • Decorazioni
  • Curiosità
  • I Nostri Consigli

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino