Il digitale è entrato nelle nostre vite da diversi anni ed è sempre più protagonista anche nelle aziende, che stanno investendo importanti somme nella digitalizzazione della propria attività. Tra gli strumenti più adottati ci sono l’e-commerce, i sistemi di automazione con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il digital marketing, tutti sistemi che permettono di vendere online, analizzare i bisogni dei propri clienti e promuovere i propri prodotti e servizi. Da una ricerca condotta dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, il 47,9% delle imprese ha richiesto competenze digitali ai nuovi assunti, confermando che acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti online è fondamentale per aspirare a nuove opportunità lavorative. Tra le professioni del mondo digitale più richieste ci sono l’e-commerce manager, il data analyst e il social media manager. Per diventare social media manager non c’è un percorso prestabilito a livello accademico, né una certificazione professionale riconosciuta. Molto dipende da una buona preparazione di base, attitudini personali, e passione per l’attività da svolgere. Abbiamo selezionato 3 consigli utili per conoscere meglio la professione e capire gli step per diventare un esperto nella gestione dei social media.
Diventare social media manager: il percorso di formazione
Per diventare social media manager è importante avere una formazione di base in tutte le discipline della comunicazione, marketing e in economia, perché nella gestione dei social media bisogna unire capacità di scrittura a conoscenze di tipo economico per gestire in maniera ottimale i budget ed elaborare piani di comunicazione efficaci. Il consiglio è quindi quello di conseguire una laurea in uno degli ambiti indicati sopra e poi procedere con corsi di perfezionamento o un master universitario in marketing che possa andare a colmare le eventuali competenze mancanti.
I corsi post laurea si possono seguire anche in modalità telematica, grazie alle università telematiche, come Unicusano, che ha una piattaforma dedicata per seguire le lezioni da remoto con accesso 24h/24.
Restare sempre aggiornati per essere un buon social media manager
Una volta completata la formazione, è indispensabile per un social media manager tenersi costantemente aggiornati. I social media si rinnovano praticamente ogni giorno e hanno un bacino così ampio di utenti che i nuovi bisogni cambiano di continuo. Un’altra competenza che bisogna allenare e perfezionare è il linguaggio, che non è quello di tipo giornalistico, ma dev’essere attento ai trend, al tono di voce dell’azienda e agli obiettivi del piano di marketing alla base della collaborazione con i clienti. Per tenersi sempre aggiornati il consiglio è quello di seguire professionisti riconosciuti e cogliere da loro le novità del momento, e poi approfondire con webinar, corsi di aggiornamento, percorsi di formazione specifica e lettura di manuali per migliorare le performance. Sono molto importanti infine i casi studio, assolutamente da analizzare e fare propri.
Diventare social media manager: tanta esperienza sul campo
L’aggiornamento costante dev’essere affiancato da continue sperimentazioni sul campo. I social media vanno vissuti, perché bisogna avere dimestichezza con gli strumenti di gestione, sviluppare capacità analitiche e allenare l’istinto a comprendere cosa desidera il pubblico in un determinato momento. Il consiglio è di iniziare il percorso lavorativo insieme a persone più esperte, dalle quali trarre qualche iniziale segreto che permetterà poi di sviluppare un proprio metodo.