I primi smartwatch risalgono agli anni 90, tuttavia non hanno mai raggiunto un gran successo in quanto avevano scarse funzionalità e hardware limitati. Recentemente, tali dispositivi sono utilizzati in tutto il mondo, soprattutto grazie all’evoluzione di sistemi operativi ad hoc.
Cos’è?
Uno smartwatch non è altro che orologio intelligente. Si tratta di un dispositivo da indossare al polso che è in grado di funzionare sia come orologio tradizionale, sia come dispositivo smartphone.
È possibile collegare lo smartwatch con uno smartphone, dunque tali dispositivi sono delle estensioni dello stesso smartphone. Con questi dispositivi è possibile gestire diverse funzioni direttamente dal proprio polso senza prendere il telefono in mano. Gli smartwatch moderni sono dotati di diverse funzionalità.
Cosa è possibile fare con uno smartwatch
Per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano, con uno smartwatch è possibile:
● Visualizzare chiamate o messaggi o effettuarle direttamente;
● Visualizzare rubrica e agenda dello smartphone
● Visualizzare messaggi su Whatsapp e Telegram oppure visualizzare email;
● Visualizzare meteo tramite apposito Widget
● Visualizzare data e ora
● Rintracciare lo smartphone
Inoltre è ancora possibile:
●Gestire playlist e musica
●Gestire video, metterli in pausa, riprodurli
●Raccogliere e archiviare dati sulle performance atletiche
●Geolocalizzare la posizione e registrare gli spostamenti
●Monitorare il sonno e il battito cardiaco
Nel mercato odierno ci sono grandi produttori di smartwatch, tra cui alcune aziende specializzate unicamente in smartwatch. L’azienda più famosa è Pebble che da diversi anni progetta e vendete smartwatch di grande successo cosi come Garmin produce una serie piuttosto interessante di smartwatch e smartband ad uso sportivo. Altri produttori di smartwatch sono Samsung, Sony, Haier, Alcatal e Asus che progettano smartwatch con sistema operativo Android Wear mentre Apple produce unicamente Apple Watch con sistema operativo Watch OS.
Insomma gli smartwatch sono dispositivi che, oggi come oggi, possono essere davvero un aiuto per chiunque. Sono strumenti molto diffusi e che non hanno un prezzo sempre elevato, dunque sono accessibili a tutte le tasche.