La risoluzione del rumore ambientale (o inquinamento acustico) richiede molte competenze in ambito tecnico. L’ideazione di sistemi di fonoassorbimento e fonoisolamento, infatti, è un settore in continua mutazione, in cui l’avanguardia tecnologica è il fattore costante.
Ogni soluzione richiede fasi di studio e di test, condotte da personale qualificato in grado di vagliare tutte le opzioni possibili, sia per creare nuove tecnologie, sia per adattare quelle esistenti alle esigenze che le diverse situazioni richiedono. Ad esempio l’insonorizzazione di una stanza prevede l’impiego di materiali e percorsi logici diversi da quelli necessari per la costruzione di barriere antirumore per il settore urbanistico.
L’alta specializzazione e l’impiego di tecnologie avanzate sono alla base del metodo di lavoro dell’azienda italiana Alfakel (https://www.alfakel.it/), che dal 1975 è leader nel settore dell’insonorizzazione industriale e civile e nella progettazione e realizzazione di nuovi sistemi di fonoassorbimento e fonoisolamento certificati.
Nel laboratorio acustico di Alfakel lavorano tecnici specializzati che, grazie anche all’aiuto di software sempre aggiornati, si occupano sia della fase di progettazione preliminare che della fase di realizzazione vera e propria di soluzioni per il rumore ambientale. Le proposte di Alfakel sono rivolte sia agli ambienti industriali (ad esempio insonorizzazione di linee produttive), sia ai contesti civili (ad esempio viabilità o settore dell’intrattenimento).
Il punto fermo che guida il lavoro dei tecnici Alfakel è la ricerca delle tecnologie più moderne e l’aggiornamento costante dei sistemi già esistenti. In questo modo è possibile fornire ai clienti la soluzione migliore e soprattutto realizzata su misura. A questo proposito è fondamentale la fase di progettazione, in cui vengono valutate le esigenze del cliente al fine di scegliere i materiali e di conseguenza i sistemi più adatti.
La proposta di Alfakel si compone di barriere antirumore, cabine insonorizzate, schermi acustici, porte e portoni fonoisolanti, silenziatori a setti, trattamenti fonoassorbenti. L’azienda – oltre al supporto nell’esecuzione di piani di risanamento acustico – si occupa anche della stesura di valutazioni di impatto ambientale, della progettazione di camere di misura acustiche e dei collaudi acustici certificati.