Al mondo esistono più di 3 mila specie di blatte. Alcune di queste portano benefici al loro ambiente naturale, mentre altre sono considerate parassiti. Una piccola curiosità di questo animale è quella che riguarda il mondo dei sogni. Infatti, simbolo di sporcizia e poca igiene, gli scarafaggi possono comparire anche in sogno: Oroscopissimi interpreta la loro apparizione negli incubi, lasciando presagire l’arrivo di qualche avvenimento negativo.
In Italia troviamo 3 tipi principali di blatte, ossia la blatta americana, la blatta tedesca e la blatta orientale.
BLATTA AMERICANA
La blatta americana è detta anche blatta rossa. Si tratta di una delle blatte infestanti più grande. Ha la capacità di invadere case e proprietà commerciali. Nell’aspetto si presenta di colore marrone rossiccio lucido ed è lunga 35/40 mm. Nel maschio le ali sono più lunghe del corpo, mentre nella femmina coprono appena l’addome. Può volare a temperature molto elevate e si sposta velocemente. Per quanto riguarda il ciclo vitale, l’ooteca arriva a contenere fino a 16 uova. Dopo un paio di mesi avviene la schiusa e le ninfe si sviluppano dai 6 ai 12 mesi, talvolta anche 15 mesi. La blatta americana preferisce occupare zone scure, umide e soprattutto indisturbate. Infatti la si può trovare sotto i pavimenti, nei seminterrati, nelle cucine, negli spazi dei tetti e nei bagni delle abitazioni.
BLATTA TEDESCA
La blatta tedesca è conosciuta anche come blatta fuochista. Questa specie di blatta è diffusa in tutto il mondo e la si può riconoscere tramite le sue due strisce scure longitudinali presenti sul dorso. Si possono trovare generalmente in luoghi chiusi. Prediligono ambienti bagnati, umidi. Infatti solitamente si possono trovare in cucine e nei bagni. Gli esemplari adulti raggiungono una lunghezza di 12/15 mm. Le blatte di genere femminile portano dalle 35 alle 40 uova nell’ooteca fino a quando non si andranno a schiudere. Ciò avviene doppi 1 mese, e le ninfe raggiungono l’età adulta dopo un periodo tra le 6 settimane e i 6 mesi.
BLATTA ORIENTALE
La blatta orientale è conosciuta anche come scarafaggio nero. Lunga 20/25 mm, si presenta di colore marrone scuro o nero. Negli esemplari femminili le ali non si sviluppano, mentre in quelli maschili coprono i tre quarti della lunghezza dell’addome. In un’ooteca le femmine depositano 16 uova, che si schiudono dopo 2 mesi. L’età adulta delle ninfe si va a raggiungere dopo 6/18 mesi. Le blatte orientali sono quegli esemplari che si adattano nell’ambiente naturale per sopravvivere. Si spostano velocemente, ma non prediligono il volo. Questi insetti generalmente si trovano in aree fresche e umide, come ad esempio seminterrati, scarichi e aperture sotto terrazze coperte. Tuttavia si possono trovare anche in discariche e cumuli di foglie morte.