Non sarebbe bello se tutti perdessimo peso allo stesso ritmo? Purtroppo non è così. La perdita di peso è qualcosa di molto individuale e può essere influenzata da molti fattori fisici, ormonali e dallo stile di vita.
Fattori che influenzano la velocità nel perdere peso
Per evitare delusioni e frustrazioni, è importante capire cosa può influenzare la velocità con la quale perdi peso.
- Età: man mano che si invecchia, può essere più difficile perdere peso. Questo è in parte dovuto al fatto che più si va avanti con l’età e meno massa muscolare si sviluppa, il che influenza il tasso metabolico. Può anche essere dovuto al fatto che le persone anziane tendono a dedicare più tempo al lavoro e alla vita familiare, e hanno meno tempo libero per lo sport e attività fisica in generale.
- Genere: in generale, le donne hanno più difficoltà a perdere peso rispetto agli uomini. Questo deriva da un mero fatto genetico, in quanto la donna è “programmata” per affrontare eventuali gravidanze, periodo nel quale le riserve di grasso sono essenziali.
- Punto di partenza: più peso si ha da perdere, più è probabile che si perdano molti chili, specialmente all’inizio della dieta. Quando si ha meno da perdere, può sembrare invece tutto più difficile. In realtà, la perdita di peso non rallenta, ma la percentuale di peso che si perde diminuisce man mano che ci si avvicina al peso forma. Anche i problemi di salute possono influenzare la tua perdita di peso e quanto sei in grado di essere attivo.
- Attività ed esercizio: più esercizio fisico e attività quotidiana fai, più peso è probabile che tu perda. È importante rimanere il più possibile attivi quando si è a dieta: anche solo scegliere le scale al posto dell’ascensore può fare la differenza.
- Stile di vita: tra i tanti fattori, lo stile di vita è quello che più influenzare maggiormente la perdita di peso. Pensa all’ambiente di lavoro e al ruolo che il cibo gioca nella tua vita sociale e familiare, quanto spesso acquisti cibi salutari o quanto sei abituato a camminare.
- Pazienza e coerenza: il tuo atteggiamento verso la perdita di peso influenzerà quanto perderai (e come lo manterrai). Sii paziente, coerente, realistico e conforme al tuo piano di dieta, che per funzionare deve necessariamente essere realistico.
Quanto peso si può perdere a settimana?
Per la maggior parte delle persone, 0,5-1 kg a settimana è un obiettivo piuttosto realistico e facilmente raggiungibile. Ma ognuno ha un punto di partenza diverso. Il punto di riferimento migliore è l’1-2% del tuo peso attuale. Mantenete questa percentuale per tutta la durata della dieta, e la quantità che vi aspettate di perdere diminuirà (in linea con il vostro nuovo peso corporeo più leggero). Questo ti aiuta moltissimo nel mantenere i tuoi obiettivi realistici man mano che ti avvicini al tuo peso forma.
Fattori che potrebbero rallentare la tua perdita di peso
Stai ancora mangiando le stesse quantità di cibo che mangiavi quando eri più in carne? Ricorda che, man mano che dimagrisci, hai bisogno di meno calorie. Regola le calorie della tua dieta per riflettere il tuo nuovo peso corporeo. Hai smesso di fare attività fisica? Monitora sempre il tuo numero di passi giornalieri, la tua attività quotidiana e il tuo piano di allenamento. Aumenta nuovamente i tuoi livelli di attività e la perdita di peso accelererà di nuovo.
Come accelerare la perdita di peso
Non puoi fare nulla per la tua età o il tuo sesso. Ma puoi lavorare molto sugli altri fattori che abbiamo elencato nella lista all’inizio di questo articolo.
Monitora il tuo peso corporeo. Regola le tue calorie in modo da mangiare sempre in deficit calorico (l’ideale sarebbe avere una differenza di 500 kcal tra quelle in uscita e quelle in entrata).
Diventa più attivo. Puoi camminare più spesso, o camminare di più? Fai dei lavori manuali in casa e prova a sostituire l’auto con brevi tragitti a piedi o in bicicletta.
Accelera i risultati utilizzando bruciagrassi dimagranti. Se uniti a dieta e attività fisica gli integratori dimagranti sono una vera e propria sferzata di energia perché ti permettono di accelerare sensibilmente il processo di perdita di peso che hai intrapreso.
Allenati con i pesi. È importante mantenere la tua massa muscolare mentre sei a dieta, perché questo è ciò che manterrà il tuo tasso metabolico più alto. Questo ti aiuterà a bruciare più calorie.
Osserva il tuo stile di vita e la tua routine. Ci sono delle barriere alla perdita di peso? Queste potrebbero includere come è disposta la tua cucina (metti i cibi allettanti fuori dalla vista, e tieni i cibi sani a portata di mano).
Bevi molta acqua, dormi bene ogni notte e sii paziente. Succederà. Ma ricorda che non è sempre così veloce come vorremmo!