Nel mondo del web, le email marketing ricoprono un ruolo molto importante. Stiamo parlando di una forma di marketing diretto utile ad integrare le tattiche e le strategie in modo da riuscire prima a creare e poi a distribuire delle comunicazioni tramite mail con il semplice scopo di aumentare sia l’audience che il rapporto che i clienti hanno con il proprio brand, oppure per inviare aggiornamenti o informazioni.. Vediamo insieme altre caratteristiche che riguardano il mail marketing open source
Perché e come fare email marketing
Diversi sono i motivi per cui è consigliato fare e mail marketing. Vediamoli insieme:
- il primo è riferito alla misurazione in termini di ROI;
- il secondo è quello che concerne la garanzia di risultati più alti nel momento in cui si pensa alle conversioni degli utenti, paragonandoli ad altri canali di web marketing.
Molti sono i consumatori che adorano ricevere email di aggiornamento su marchi che amano di più, in modo da essere sempre informati per primi su sconti oppure su ultime novità in arrivo.
Come si è evoluta l’email marketing
Nel momento in cui si parla di email marketing, è molto importante fare distinzione tra i diversi modi di utilizzo che un’azienda potrebbe farne: da un lato potrebbe essere utilizzata per comunicare con clienti e dall’altra è possibile trovare le DEM e le newsletter.
Il termine DEM è l’acronimo di direct email marketing e sta ad indicare tutte le email inviate ad un’azienda con lo scopo di pubblicizzare un qualcosa; mentre, le news letter sono dei messaggi i posta elettronica che vengono inviati a coloro che sono scritti ad un determinato servizio di in qualsiasi sito web.
Differenze e punti in comune tra le newsletter e la DEM
Ecco quali sono le differenza e i punti in comune che possiamo trovare tra la DEM e le news letter:
- l’invio di una newsletter è programmata in base ad un preciso appuntamento, mentre quella della DEM e occasionale;
- la grafica di una newsletter prevede un layout predefinito mentre quello di una DEM è studiata nei minimi dettagli;
- la newsletter e legata ad un’iscrizione fatta in precedenza dall’utente, mentre il database da cui si fornisce la DEM può essere di due tipi: da un lato troviamo una lista di proprietà e dall’altro una in affitto. Nel momento in cui si parla di liste in affitto, colui che tratta i dati personali ha la possibilità di effettuare un invio multiplo verso le lista che lui possiede;
- sia se si parla di newsletter che di DEM, non vi è la possibilità di rispondere alla mail ricevuta in quanto questa funziona è stata disattivata attraverso la funzione di no- reply.
Ecco quali sono le differenze e i punti in comune tra le DEM e le newsletter.