Chi ha bisogno di un’auto per muoversi liberamente, ma non vuole acquistarla, può oggi contare sul noleggio a lungo termine. Questa formula è molto apprezzata dagli automobilisti perché garantisce numerosi vantaggi e servizi. Per questo motivo tante persone hanno già deciso di stipulare un accordo di noleggio lungo termine privati, e si sono messi al volante dell’automobile che preferiscono.
Prima di affidarvi ad un noleggio di questo tipo potrebbe esservi utile avere maggiori informazioni su questa opportunità, così da poter analizzare quali sono i principali pregi e vantaggi.
La fase iniziale
Un accordo di noleggio auto a lungo termine prevede diversi dettagli da mettere in chiaro fin da subito. Il cliente decide quale modello prendere a noleggio, per quanto tempo far durare il servizio e il chilometraggio massimo che potrà percorrere a bordo del veicolo. Questi elementi servono per determinare l’ammontare dell’anticipo iniziale e anche del canone mensile. In questo modo il cliente sa fin da subito quali saranno i costi da sostenere.
Potreste prendere in considerazione l’idea di noleggiare auto ibride o elettriche. Le macchine appartenenti a queste categorie sono ottime per chi vuole ridurre i consumi, e diminuire al tempo stesso l’impatto sull’ambiente.
Durante il noleggio
Mentre il noleggio è attivo gli automobilisti possono usare la vettura come preferiscono. Si può utilizzare per i momenti di svago, per andare al lavoro, e persino per viaggiare in altri Paesi. L’uso di un’automobile noleggiata non è limitato al Paese d’origine.
Sono inclusi diversi servizi, che non prevedono nessun costo aggiuntivo. Il peso economico delle spese secondarie è a carico dell’azienda proprietaria della macchina. Non si paga la manutenzione ordinaria, e sono un onere di chi offre il noleggio anche il bollo auto e l’assicurazione RCA. Per questo si può parlare di “tutto compreso”, quando ci si riferisce al noleggio auto a lungo termine. In più è molto facile calcolare tutti i costi, visto che ad eccezione dell’anticipo iniziale e del canone non ci sono altre spese.
Cambiare automobile
Il noleggio auto a lungo termine può essere la soluzione perfetta per coloro che cercano la massima flessibilità per la loro mobilità. Con il passare del tempo può capitare che qualcosa nella propria vita possa cambiare, rendendo la propria auto inadatta alle nuove esigenze.
Ad esempio una vettura troppo grande potrebbe non essere l’opzione migliore per chi si è trasferito per lavoro in una grande città, dove il traffico si affronta meglio a bordo di city car o berline. Vale anche il contrario: chi ha bisogno di più spazio potrebbe preferire SUV e monovolume.
In queste situazioni ci si può rivolgere a chi gestisce il noleggio e rimodulare l’accordo. Si restituisce il veicolo già preso e si prosegue con un modello differente e più consono ai bisogni che si hanno.
Cosa succede alla fine del noleggio?
Al termine del noleggio si ridà la macchina indietro, senza nessun costo da sostenere. Una volta concluso si è liberi di fare come si preferisce. Si può anche proseguire con un nuovo noleggio a lungo termine, e mettersi al volante di un mezzo nuovo di zecca.
Per questo consigliamo questa formula a chi vorrebbe cambiare auto abbastanza spesso, restando aggiornato sulle ultime novità tecnologiche in arrivo nel settore automobilistico. Inoltre non ci si deve preoccupare dell’usura della vettura.