Se stai pensando di comprare un nuovo SUV questo articolo potrebbe esserti di grande aiuto. Oggi chi vuole acquistare un mezzo di questa categoria si ritrova di fronte ad una grande varietà di soluzioni, realizzate per rispondere a specifiche esigenze degli automobilisti. Un buon esempio sono gli eleganti SUV Coupe, perfetti per coloro che vogliono un veicolo raffinato e dotato di design difficili da imitare.
In questo articolo vogliamo ricordarvi quali sono i principali aspetti da considerare prima di comprare un SUV. Grazie a noi riuscirete a capire quali sono i modelli più adatti alle vostre necessità.
Quanto è grande?
Il primo elemento da valutare è la grandezza. I SUV sono veicoli noti proprio per le loro dimensioni, che sono di solito più elevate rispetto a quelle delle berline o di altre categorie simili. I SUV hanno un’ottima distribuzione degli spazi all’interno, l’ideale per chi vuole viaggiare con il massimo comfort. Inoltre hanno un bagagliaio molto spazioso, ottimo per sistemare tutte le valigie della propria famiglia in occasione di un viaggio.
Se invece siete tra coloro che amano i SUV, ma vorrebbero un mezzo con dimensioni più adatte all’uso nelle metropoli, allora potreste optare per dei City SUV. Si tratta di SUV a tutti gli effetti, con lo stesso assetto rialzato e tanto spazio all’interno, ma con misure più compatte. Avere una minore lunghezza, anche solo di qualche centimetro, può fare la differenza mentre si cerca parcheggio nelle ore di maggior traffico.
Quale tipo di motore scegliere?
Un altro fattore da tenere bene a mente è il tipo di motore. Oggi ci sono soluzioni che potrebbero essere più convenienti rispetto ai classici veicoli a benzina o a diesel. Si possono acquistare dei veri e propri SUV elettrici, con innovativi motori completamente privi di emissioni di gas serra.
I motori elettrici non usano carburante di nessun tipo, e sono alimentati da un unico tipo di energia: l’elettricità. Si accumula in una batteria agli ioni di litio, e ciò consente di viaggiare per ore con una singola carica.
I motori elettrici consentono sia di spendere meno per i propri itinerari, sia di rispettare di più l’ambiente, visto che non producono gas di scarico. Inoltre ci sono altri vantaggi, come la possibilità di usufruire degli ecobonus, o di non pagare i parcheggi nei posti blu in molte città italiane.
Quali percorsi si affrontano?
I SUV sono molto apprezzati da coloro che sono alla ricerca di un veicolo versatile, da usare in tante situazioni diverse. L’assetto rialzato è un elemento fondamentale per ottenere un’ottima esperienza di guida su ogni percorso.
Se affrontate spesso salite molto ripide, come quelle che si possono trovare in molte strade di montagna, potreste optare per un modello dotato di trazione integrale. Questa funzione può essere molto utile in tante situazioni differenti.
Il peso del design
Infine non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Di solito i SUV sono progettati per avere design accattivanti e all’avanguardia, con linee particolari che permettono a questi modelli di differenziarsi in maniera netta dalle macchine di altre categorie.
Non mancano ovviamente alternative dedicate a chi ama la raffinatezza e la cura per i dettagli, come i SUV Coupé. Hanno linee eleganti all’esterno e interni progettati fin nei minimi particolari all’interno, un binomio perfetto per chi cerca lo stile in ogni aspetto della propria vita.