Le automobili usate possono essere un’ottima occasione per coloro che vogliono cambiare macchina spendendo il meno possibile. Non è difficile trovare una vettura in buone condizioni, in strada da pochi anni e con un numero accettabile di chilometri percorsi. La migliore soluzione è quella di optare per un vero e proprio usato garantito, un veicolo che sia non solo privo di difetti, ma che abbia anche una copertura contro eventuali imprevisti.
Se non avete molta esperienza con il mercato dell’usato vi sarà utile leggere questo articolo. Abbiamo cercato di raccogliere tutte le principali informazioni che dovreste tenere a mente per concludere un buon affare.
Conoscere il valore delle auto
Si possono trovare tantissimi annunci di auto usate in vendita in rete, ma come si fa a capire se si tratta di valide offerte? Potete consultare dei listini prezzo, che indicano il valore dei singoli modelli in circolazione. Diverse riviste di settore, che potete acquistare in edicola, hanno al loro interno dei listini affidabili, e che tengono conto delle ultime quotazioni.
In alternativa potete fare dei confronti con altri annunci simili disponibili su internet. In questo modo ci si può rendere conto se l’automobile è venduta ad un prezzo in linea con il mercato o se, al contrario, il costo è troppo alto.
Oltre a questi dettagli dovreste prendere in esame alcuni fattori che possono contribuire ad abbassare il valore di una vettura. Ad esempio più è alto il chilometraggio, minore sarà il valore del mezzo. Inoltre anche le condizioni in cui versa l’auto hanno un peso determinante. Danni sulla carrozzeria, sia leggeri che pesanti, possono aiutare il potenziale acquirente a contrattare verso un prezzo di vendita più basso.
I vantaggi delle concessionarie
Acquistare un’auto di seconda mano da una concessionaria potrebbe essere la scelta migliore, soprattutto se volete mettervi al volante di un mezzo che sia sicuro e affidabile al 100%. Nelle concessionarie che commerciano con macchine usate di solito i meccanici effettuano delle analisi approfondite, per controllare che non ci siano anomalie, guasti o problemi di nessun genere. Per gli automobilisti ciò è fonte di grandi certezze: nessuno vuole comprare un’auto che possa rimanere in panne dopo pochi chilometri.
In più nelle concessionarie si ha accesso a diversi servizi aggiuntivi. Ad esempio si può ricorrere con facilità al finanziamento con rateizzazione, così da poter dividere il costo dell’acquisto della vettura in un determinato numero di rate mensili.
Come usare internet
Se siete alla ricerca di una buona automobile di seconda mano potete sia visitare le concessionarie presenti nella vostra zona, sia utilizzare internet. Oggi in rete sono disponibili tanti siti web che raccolgono e presentano al pubblico annunci di macchine usate provenienti sia da privati che da concessionarie.
Usare questi siti web può essere molto conveniente: si può effettuare la ricerca comodamente dal proprio divano, impostando in pochi istanti tutti i parametri che dovrebbe avere l’auto che si desidera acquistare.
Tramite i filtri si possono selezionare dettagli come il chilometraggio, l’anno di immatricolazione, la potenza del motore e anche la distanza dalla propria posizione.
Noi consigliamo di usare solamente motori di ricerca che siano curati e aggiornati, così da evitare di incontrare annunci di auto già vendute. Per un automobilista che è alla ricerca di una macchina da comprare è molto importante evitare qualsiasi perdita di tempo.