La maggior parte di coloro che possiedono una moto la considerano la propria “bambina”, e proprio come tale bisogna prendersene gran cura. È molto importante eseguire una manutenzione fai da te seguendo delle semplici regole.
Per prima cosa è necessario prendere in considerazione il libretto d’uso e manutenzione. Si tratta di quel manuale che solitamente si lascia ben custodito sotto la sella della propria moto. Eppure è molto importante dato che rappresenta un vero e proprio promemoria in cui viene ricordato quando cambiare l’olio. Inoltre consultando questo manuale ci si avvicina di più al mondo dei motociclisti e ci si può cimentare nella manutenzione, anche se, essendo alle prime armi, non ci si deve far prendere dal panico. Vediamo insieme come poter iniziare nel migliore dei modi ad approcciarsi al mondo della manutenzione fai da te.
Attrezzi e materiali
Per prima cosa è necessario essere sicuri di avere a disposizione tutto l’occorrente. I materiali basici sono un pennello, del petrolio bianco, una vaschetta in materiale plastico, una tanica in polietilene, un calibro a corsoio, una confezione di guanti monouso in lattice o in nitrile, un tappo per evitare entrata di acqua nel silenziatore, un rotolone di carta assorbente, shampoo moto, una spugna e un secchiello. Per quanto riguarda gli utensili invece è necessario essere in possesso di un multimetro, 4 giraviti misti, una serie di chiavi a forchetta, tre chiavi a T, una chiave dinamometrica, e gli inserti a bussola o a brugola.
Lavaggio moto
Una delle operazioni che non bisogna trascurare è il lavaggio della moto. Una volta tappato l’impianto di scarico si va ad utilizzare uno sgrassatore che non danneggi metalli e gomme per pulire i cerchi, i freni e le macchie del forcellone. Si effettua poi il primo risciacquo. Successivamente si insapona la moto con lo Shampoo neutro e una spugna morbida, passando poi ad un altro risciacquo. Le macchie di catrame si vanno a rimuovere con l’olio di oliva, mentre quelle di resina con l’alcool.
Check up elettrico e pneumatici
Altre due operazioni da effettuare periodicamente sono il check up elettrico e il controllo della pressione degli pneumatici. È importante controllare lo stato e il funzionamento della batteria, soprattutto nel momento in cui la moto è stata ferma per un periodo di tempo. Invece, per quanto riguarda il controllo della pressione degli pneumatici, bisognerebbe controllarla ogni 15 giorni.