Prima di investire il tuo tempo e denaro negli integratori per il dimagrimento, è importante capire che nessun integratore ad oggi può cancellare le cattive abitudini alimentari o la mancanza di attività fisica. Infatti, niente funziona come un serio e sano regime alimentare ed una adeguata attività fisica. L’effetto che gli integratori hanno sulla quantità di calorie bruciate o sul modo in cui si metabolizza il grasso è però di grande supporto a dieta e allenamento e può aiutare a vedere i risultati sperati prima del previsto. Gli integratori dimagranti che trovi su sempreinsalute.com sono stati testati e hanno effettivamente dimostrato di migliorare sensibilmente i risultati di dieta e allenamento.
Qui esaminiamo alcuni degli integratori più comunemente usati per il controllo e la perdita di peso per capire come funzionano e come farne buon uso.
1. Barrette proteiche e proteine in polvere
Le proteine in polvere e le barrette proteiche non causano direttamente una perdita di peso, ma possono creare una maggiore sensazione di sazietà, che è quello che si desidera quando si sta cercando di perdere peso. Tieni presente che sarai in grado di soddisfare il tuo appetito facendo pasti più piccoli e frequenti con fonti proteiche in ognuno, sia che le proteine siano sotto forma di integratori o di fonti alimentari naturali (per esempio: uova, carne, latticini e fagioli). La maggior parte degli studi di ricerca clinica che mostrano una significativa perdita di peso hanno accoppiato l’integrazione di proteine con una dieta ipocalorica. Se assunte in eccesso possono però dare qualche lieve effetto collaterale, come aumento della flatulenza e del gonfiore addominale o feci molli. Questo è tipicamente causato dagli alcoli di zucchero presenti in alcune barrette. Per quanto riguarda le proteine in polvere nei frullati, sono fatte con diversi tipi di fonti proteiche. Se sei intollerante al lattosio, è meglio scegliere una tipologia senza lattosio o orientare la tua scelta sulle proteine vegane.
2. Estratto di tè verde
L’alta concentrazione di caffeina contenuta nell’estratto di tè verde può aumentare le calorie che bruci a riposo così da permetterti di perdere peso più facilmente. Le ricerche sull’efficacia dell’estratto di tè verde per la perdita di peso sono a favore di questa potente molecola che ha aiutato molte persone a perdere peso. Il tè verde è tollerato bene quando viene consumato come bevanda, ma ricorda sempre che quando si parla di integratori si fa riferimento a principi attivi estremamente concentrati e assumere quantità superiori a quelle raccomandate può causare danni all’organismo.
3. Chitosano
Il chitosano blocca l’assorbimento dei grassi nell’intestino: è per questo motivo che negli ultimi dieci anni è stato uno degli integratori dimagranti più utilizzati. Le ricerche ne dimostrano la sua efficacia, fermo restando che deve essere assunto in concomitanza con attività fisica e dieta sana. Il chitosano è un ingrediente giudicato piuttosto sicuro: se si eccede con le dosi potrebbe causare al massimo disagio addominale con gonfiore e diarrea.
4. Acido linoleico coniugato (CLA)
L’acido linoleico coniugato aiuta a ridurre i depositi di grasso corporeo. I ricercatori confermano che il CLA aumenti la scomposizione del grasso e l’eliminazione delle cellule di grasso. Alcuni asseriscono che inibisca anche la formazione di nuovo grasso nel tessuto connettivo. Il CLA può essere trovato naturalmente in alcuni prodotti caseari oppure può essere introdotto nella dieta quotidiana attraverso appositi integratori.
5. Glucomannano
Il glucomannano è una fibra alimentare ricavata dalla radice della pianta konjac, che favorisce il senso di sazietà. Rispetto ad altre fibre alimentari, ha maggiori quantità di fibra solubile e può aumentare la quantità di calorie perse in quanto la fibra solubile si lega al colesterolo introdotto con gli alimenti ed espelle queste calorie attraverso le feci. E’ preferibile consumarlo sotto forma di polvere o in capsule.
6. Estratto di Garcinia Cambogia
Si è visto come l’estratto di Garcinia Cambogia inibisca un enzima coinvolto nella lipogenesi (la formazione del grasso) e di conseguenza generi una sostanziale perdita di peso. Inoltre alcune ricerche suggeriscono che il suo utilizzo sia legato al rilascio di serotonina nel cervello, che può aiutare a sopprimere l’appetito e la fame nervosa.