Secondo i principi guida dell’economia circolare, utilizzare plastica riciclata per la produzione industriale è oggi una scelta obbligata in molti casi.
Processare plastica riciclata richiede sistemi di filtrazione particolarmente efficaci, in modo da poter ricavare plastica nuovamente pulita, pura e di qualità.
Per ottenere questo risultato, gioca un ruolo fondamentale la frequenza nella sostituzione dei filtri. Le modalità di sostituzione e la tipologia di macchina utilizzata per questa attività incidono non solo sulla qualità, ma anche sulla velocità e sul costo dell’intero processo: un cambiafiltro automatico performante può rendere più efficiente e più sostenibile l’intera filiera produttiva.
L’azienda emiliana BD Plast è in prima linea nel rispondere alla sempre crescente domanda di soluzioni innovative per l’estrusione: fondata nel 1986, è da allora un fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione.
L’azienda progetta e realizza al suo interno tutti gli impianti e i componenti, al fine di mantenere sotto controllo ogni aspetto del processo produttivo, offrendo così al mercato soluzioni uniche e personalizzate, capaci di rispondere anche alle richieste più esigenti.
Tra i suoi prodotti di punta troviamo il sistema di filtrazione autopulente CleanChanger®, oggi realizzato con una completa coibentazione.
Il nuovo cambiafiltri idraulico autopulente automatico e continuo a tripla piastra CleanChanger® nasce proprio con l’obiettivo di fornire un’operatività autonoma e di minimizzare gli sprechi, permettendo il riutilizzo del 100% del materiale.
La sequenza di autopulizia di CleanChanger®, infatti, è completamente autonoma e gestita da un PLC equipaggiato con pannello touch-screen. Inoltre, con un ciclo di pulizia delle reti ad alta efficienza, è in grado di garantire un’ulteriore riduzione dei costi di produzione.
Il prodotto, che vanta l’estrazione dei breaker plates totalmente automatica, è progettato e testato per applicazione sui processi di granulazione, compound, riciclaggio, blown and cast films, lastra, tubi, profili, taglio spaghetti, taglio sommerso, hot melt coating, masterbatch.