Il Natale si avvicina sempre di più, e con esso arrivano le grandi abbuffate, le lunghe tavolate insieme ai familiari, i dolci, insomma cibo ovunque e in qualunque momento della giornata. Subito dopo aver esagerato, si arriva alla fase del pentimento. Per evitare tutto questo, è bene arrivare pronti al periodo natalizio. Seguendo dei piccoli accorgimenti non solo eviterete di pentirvi degli eccessi fatti, bensì potete anche dimagrire. Il trucco da seguire è molto semplice: le settimane prima delle festività è necessario seguire un regime alimentare corretto e anche fatto di sacrifici, senza però arrivare a soffrire la fame. Facendo così, potreste arrivare a perdere fino a 5 kg. Il nostro consiglio è quello di seguire una dieta ipocalorica, con 5 pasti giornalieri.
Dieta ipocalorica
Si parte dalla colazione che, ovviamente, deve essere light: latte scremato, caffè e un cucchiaio di zucchero più una fetta biscottate, oppure un thè con due cucchiai di zucchero e una fetta biscottata.
A metà mattina bisogna fare uno spuntino, e in questo caso un frutto è concesso, o anche un cappuccino zuccherato.
A pranzo si può scegliere tra le uova sode o in camicia, tonno sgocciolato, salmone affumicato, arrosto di tacchino, il tutto accompagnato con qualche verdura.
Per il secondo spuntino della giornata, ovvero quello del pomeriggio, potrai consumare un thè caldo con un cucchiaino di zucchero e due biscotti.
Infine, a cena, potrai mangiare una porzione di carne o pesce, sempre accompagnato da un contorno di verdura e con 30 grammi di pane, meglio se integrale.
Come non eccedere durante i pranzi natalizi
Per non rovinare tutti gli sforzi fatti, prima di arrivare alle festività natalizie, potreste comportarvi diversamente a tavola in modo da mangiare quanto basta. Innanzitutto sarebbe opportuno fermarsi a tre portate, meglio se si tratta di secondi e contorni. Inoltre è meglio ridurre i carboidrati, non superando gli 80 grammi. Anche l’alcol gioca la sua parte, ed anche questo deve essere limitato, meglio se vengono consumati solo 2 bicchieri di vino a pasto, e uno di spumante per il brindisi. Con questi piccolo accorgimenti riuscirete a limitarvi e mantenere la propria forma fisica, e, in alcuni casi, riuscirete persino a dimagrire!