Sono pochi a conoscere nel dettaglio cos’è la casa domotica. Sono diverse le tecnologie grazie alle quali è possibile rendere la propria casa intelligente. Con queste tecnologie è possibile ottenere risultati simili ma utilizzando diversi metodi.
Cos’è la casa domotica?
Nel momento in cui si parla di domotica si fa riferimento all’automazione della casa. Il termine domotica viene utilizzato per indicare tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza di un’abitazione. Solitamente la soluzione domotica prevede funzionalità cablate e integrate nell’impianto elettrico, collegate ad una centralina e gestibili da una sola app oppure da un unico display touch screen. Spesso si utilizza il termine domotica insieme ad altri termini, ovvero smart home e building automation, anche se si tratta di 3 sistemi simili ma differenti.
Ottenere una casa domotica: come?
Se l’impianto elettrico di casa non è già predisposto per diventare domotico o non prevede determinate caratteristiche, è necessario effettuare delle modifiche strutturali di un certo rilievo. Quindi per poter ottenere una casa domotica è necessario intervenire sull’impianto elettrico dell’abitazione, per installare un impianto integrato che consenta di collegare tutti i dispositivi smart della casa, compresa la TV, ad un’unica centralina dotata di un apposito software per la domotica. In questo modo è possibile controllare questi dispositivi direttamente da un applicazione dedicata.
Vantaggi della domotica
La domotica cablata offre tre vantaggi principali, ovvero comfort, sicurezza e risparmio energetico. La domotica copre tutte le principali esigenze legate alla vita domestica, dal comfort alla sicurezza passando per la gestione audio/video. Essa può integrare soluzioni di produttori diversi per una completa personalizzazione, garantisce il totale controllo della propria casa anche da remoto, e consente il monitoraggio continuo dei consumi. Inoltre vi è anche un importante impatto sul fattore economico, dato che è possibile ridurre gli sprechi, tenere sotto controllo i consumi e risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.