L’estate è una stagione molto calda in cui bisogna modificare la propria alimentazione evitando così che l’organismo sia affatichi troppo.
Infatti in questo periodo dell’anno la temperatura aumenta proprio come aumenta anche il lavoro del nostro organismo il cui scopo è quello di fare in modo che la temperatura corporea resti sui 36,5°c. Per poter far sì che ciò avvenga, il nostro corpo espelle il sudore portando con sé anche sali minerali come calcio, sodio, potassio e magnesio.
Ed è per questo motivo che risulta essere molto importante una corretta idratazione proprio per permettere al nostro corpo di andare a recuperare tutti i tuoi liquidi persi. La cosa migliore da fare è quella di evitare bibite zuccherate o gassate e di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Cosa succede a seguito di una sudorazione eccessiva
Nel momento in cui si suda troppo, anche il nostro corpo ne risente. Infatti, il soggetto in questione verrà diminuita la pressione sanguigna e aumentato il battito cardiaco oltre che a risentirne è anche la prestazione del nostro cervello. Per fare in modo che tutto ciò possa essere prevenuto, una cosa da fare qui è quella di bere la giusta quantità di acqua e intervenire sull’alimentazione.
Quest’ultimo infatti svolge un ruolo fondamentale proprio durante le giornate estive. E’ molto importante infatti che i pasti siano leggeri così da evitare di affaticare troppo il nostro organismo e togliere energia attraverso la digestione. Nello stesso momento devono essere idratanti, freschi e digeribili proprio per dare la possibilità di assumere tutta l’energia di cui si ha bisogno.
Gli otto consigli da seguire per un alimentazione corretta anche in estate
Otto sono i consigli che possono essere seguiti in questo periodo dell’anno.
Eccoli di seguito:
- esagerare con frutta e verdura ricchi di acqua, degli ottimi mezzi di idratazione per ripristinare i liquidi persi attraverso la sudorazione;
- preferire la verdura cruda in quanto questa mantiene al massimo le sue proprietà;
- Consumare alimenti vegetali riducendo al minimo quelli di origine animale;
- utilizzare formaggi freschi preferendo quelli non troppo grassi;
- evitare di esagerare il sale preferendo erbe aromatiche;
- evitare di assumere alcolici i quali gli si trattano ancora di più l’organismo;
- evitare di abbandonare la pasta in quanti carboidrati danno energia e sazietà evitandosi così di trascorrere gran parte del giorno ad andare alla ricerca di qualcosa da mangiare di molto più calorico è pieno di grassi.