Le auto elettriche, finora, non erano soggette all’imposta sugli autoveicoli. A partire dall’8 novembre 2023, tutto è destinato a cambiare ed è stata abolita la decisione presa nel 1997 proprio in merito a queste imposte. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle decisioni che sono state prese.
Auto elettriche: le novità sulle imposte dal 2024
A partire dal 2024, anche i veicoli elettrici saranno assoggettati alle stesse imposte degli altri veicoli. La decisione è stata presa da Berna e dal Consiglio Federale l’8 novembre 2023. La decisione è stata approvata e ha come obiettivo quello di ridurre le perdite fiscali. Lo scopo è anche quello di far confluire un numero più elevato di fondi a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Già a gennaio 2023 si era parlato di un piano che avrebbe corretto il bilancio e che avrebbe visto numerosi cambiamenti in merito alle imposte. Ora il passo già precedentemente ipotizzato è stato compiuto, ed anche per le auto elettriche, a partire dal 2024, bisognerà pagare le imposte che fino a poco tempo fa riguardavano invece solo le altre vetture. L’imposta sarà del 4% per tutti i veicoli destinati al trasporto di persone o merci.
Netto incremento dell’uso di auto elettriche
Questa notizia arriva in un contesto in cui la crescita dell’uso di auto elettriche sta aumentando in maniera esponenziale. Dal 2018 al 2022 il numero degli autoveicoli elettrici importanti è aumentato di circa sei volte. Infatti è passato da soli 8000 a circa 45000, e questo testimonia l’aumento più che netto della richiesta. L’aumento dell’uso e dell’importanza delle vetture elettriche a sfavore delle altre, con delle perdite fiscali attorno ai 78 milioni di franchi nel 2022. Da qui la decisione di inserire comunque delle imposte, annullando l’esenzione che venne stabilità nel 1997 dal Consiglio federale.