Un’impresa di pulizia non è altro che una ditta specializzata in pulizie, sanificazione, disinfezione, in ambienti sia pubblici che privati. Generalmente queste aziende offrono, oltre ai servizi ordinari, anche servizi speciali, come la pulitura di monumenti vandalizzati o la pulizia dei vetri in quota. Per farlo basta semplicemente contattate a telefono un’impresa di pulizia a Milano.
Perché rivolgersi ad un’impresa di pulizia
Rivolgersi ad una di queste imprese è conveniente nel momento in cui ci si deve attenere a determinati standard sanitari, come ad esempio in hotel, ambienti ospedalieri o altri tipi di strutture ricettive.
Una volta ingaggiata un’impresa di pulizia, generalmente non vi è la necessità di far fronte a costi aggiuntivi. Per eseguire il lavoro per cui sono state assunte, la maggior parte di queste ditte, si preoccupa autonomamente dell’acquisto di attrezzature professionali e prodotti detergenti. Nelle grandi strutture, come ad esempio quelle ospedaliere, si ha bisogno dell’intervento di un’impresa di pulizie quotidianamente. Queste ditte, infatti, assicurano il loro servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Servizi di pulizia specifici
Molte ditte di pulizia sono in grado di fornire altri servizi oltre a quelli standard. Trattasi ad esempio di derattizzazione e disinfestazione degli ambienti. La derattizzazione serve per sopprimere e eliminare ratti neri, surmolotti e topi, degli animali che possono essere veicolo di molte malattie e che se non eliminati tendono a riprodursi compulsivamente. La disinfestazione, invece, indica tutte quelle operazioni volte all’eliminazione di piccoli parassiti, quali antropodi, muridi, e insetti che possono essere portatori di batteri o virus e che possono annidarsi in ogni angolo della casa.
Questi servizi generalmente sono più usuali in strutture destinate alla produzione alimentare o alla ristorazione. Infatti esse necessitano di un costante monitoraggio H. A. C. C. P. (hazard analysis critical control point/ analisi dei rischi e controllo dei Punti critici) e di sanificazione. Questo perché si deve assicurare il rispetto delle norme per quanto riguarda la somministrazione dei generi alimentari.
Alcune ditte offrono anche servizi di pulizia in quota, ossia la pulizia dei vetri di grattacieli, o la rimozione dello smog su edifici storici o monumenti.
I prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, il listino varia da agenzia a agenzia. Si vanno a considerare diversi fattori, ma il più importante è la provincia a cui appartiene la ditta, dato che da nord a sud i prezzi variano smisuratamente.
Pulire ambienti vuoti generalmente costa meno di un ambiente immobiliato.
L’unico modo per saperne di più è quello di richiedere un preventivo prima di proseguire con l’assunzione di una ditta di pulizie. Ma attenzione, alcune ditte applicano tariffe orarie, il che potrebbe comportare anche una variazione del costo nel preventivo già stilato.