In estate molto spesso si è vittima di punture di insetto, in particolar modo se IS vive in zone umide e afose. Le zanzare prendono di mira soprattutto gambe, braccia e tutte le parti della pelle più esposta. Di conseguenza sulla pelle compariranno poi arrossamenti e rigonfiamenti che porteranno prurito e fastiodo cutaneo.
Vediamo insieme come porre rimedio a queste fastidiose punture.
1. Tea tree oil
Molto utile sia per la prevenzione sia come rimedio. L’olio Tea Tree non solo tiene lontano insetti e parassiti, bensì aiuta anche ad alleviare il prurito e disinfetta la puntura.
2. Succo di Limone
Il succo di limone procura un effetto analgesico e rinfrescante. Si i beve un batuffolo di cotone, oppure si applica direttamente una fetta di limone sull’area interessata.
3. Menta, Lavanda e Rosmarino
Per tenere lontano gli insetti, in particolare le zanzare, di può versare qualche goccia di olio essenziale sulla pelle. Gli oli di lavanda e rosmarino agiscono anche contro le zecche.
4. Ghiaccio
Utilizzando il ghiaccio subito dopo una puntura di zanzara, si va a ridurre nell’immediato il gonfiore e il dolore.
5. Aloe Vera
L’aloe vera è un potente lenitivo, ottima soluzione oltre che le punture di insetto anche per lesioni, scottature solari e irritazioni cutanee.
6. Bicarbonato di Sodio
Diluendo un po’ di bicarbonato di sodio con dell’acqua si otterrà una sorta di pastella da applicare direttamente sulla ferita, in questo modo si andranno a ridurre fastidio e gonfiore.
7. Aglio e Cipolla
I famosi rimedi della nonna, strofina do un pezzettino di aglio o cipolla scomparirà più rapidamente il prurito e anche il gonfiore.
8. Dentifricio
Applicando una punta di dentifricio sulla ferita servirà a rinfrescare e ad alleviare il dolore.