Il mercato della telefonia mobile è sempre più oggetto di studio dai consumatori. Sono in tanti che cercano di andare il più possibile al risparmio, trovando la soluzione ideale che permetta, a parità di prezzo, di avere per la cifra migliore tariffe che permettano tranquillità di gestione in quanto a minuti, messaggi e gigabyte di traffico internet.
Lo scenario viene sempre dominato dai 3 colossi Wind, specialmente dopo la fusione con la Tre, Tim e Vodafone ma alle loro spalle c’è movimento soprattutto relativamente i gestori virtuali. Oltre l’ormai noto Iliad, infatti, sono tante le compagnie sorte negli ultimi anni che si rivelano essere veri competitor, affidandosi a piani tariffari veramente molto convenienti, complici pubblicità a macchia d’olio che vanno a stimolare la curiosità della popolazione. Uno dei nomi più gettonati, che sta prendendo sempre più piede, è quello di Very Mobile, attuale jersey sponsor della Sampdoria. Parliamo in questo caso di un gestore virtuale che utilizza il network di Wind Tre e che, di fatto, rappresenta l’alternativa virtuale, a Wind Tre, in risposta a quanto creato dagli altri due competitor di Wind, che hanno creato Ho mobile (Vodafone) e Kena Mobile (Tim) per entrare con slancio nel mercato del virtuale. Questo nuovo step nel mondo della telefonia è stato di fatto lanciato da Iliad, prepotentemente lanciatosi sul mercato come competitor serio delle “big three”, abbattendo costi ormai anacronistici e andando materialmente incontro alle persone proponendo offerte vantaggiose a prezzi decisamente abbordabili. Così facendo, le big three lanciano una seconda linea di utenze, senza perdere contatto con le case madri, aprendosi ai giovani e alla fetta di pubblico più interessata a mantenere nei parametri la spesa telefonica, andando a battagliare con Iliad senza che questa possa sbaragliare la concorrenza. Chissà che poi non si possa arrivare, prima o poi, all’effettivo step di sorpasso da parte del virtuale, vista anche la costante ricerca di innovazione, modernità e progresso in ogni settore commerciale.