Quando si parla di regali per bambini bisogna fare articolare attenzione alla presenza di pezzi piccoli che possono essere ingeriti o di parti che potrebbero ferire il piccolo. Prima di scegliere un regalo quindi, è bene far attenzione all’età consigliata in modo da essere sicuri di fare la scelta giusta. Un’idea potrebbe essere quella di scegliere un papero amigurumi fatto interamente a mano con cui il bambino potrà giocare in totale tranquillità. Ecco alcuni consigli da seguire nella scelta di un regalo per bambini
Presenza marchio CE
È molto importante che ogni giocattolo per bambini abbia il marchio CE che ne certifica a provenienza e quindi la sicurezza. Ogni oggetto privo di questa sigla è contraffatto e quindi per niente adatto ad un bambino
Segui sempre l’età indicata
Sulla scatola di ogni giocattolo c’è sempre l’indicazione che indica a che età e adatto quel giocattolo. È molto importante seguire le regole scritte sulla scatola perché, se ad un bambino di un anno si regalerà un gioco adatto a coloro che hanno 4 anni, si rischia di trovare, all’interno della confezione, delle parti piccole che potrebbero essere ingerite dal piccolo.
Fare attenzione ai materiali
I materiali con cui sono costruiti i giocattoli devono essere a norma. Se questi non seguono tutte le indicazioni della legge, rischiano di essere nocive per la salute del bambino e potrebbero essere causa di allergie e irritazioni.
Controllare che i materiali siano integri
Quando un bambino gioca non fa caso se un giocattolo sia rotto o meno. Per lui è tutto divertente. Quindi è compito del genitore verificare l’integrità dell’oggetto con cui il piccolo sta giocando.
Seguendo queste poche e semplici regole, si ha la certezza che il proprio bambino non corra rischi inutili.