In ambito esoterico, la Talismanologia costituisce indubbiamente un settore di rilevante spessore. Essa consiste nello studio dei modi e dei metodi attraverso i quali sia possibile “caricare energeticamente” nonchè mantenere “attivi” per un lasso di tempo pìù o meno lungo degli oggetti forgiati appunto per molteplici scopi di natura occulta . Tuttavia , prescindendo dalla specifica intenzione prefissata nella fabbricazione di un talismano di tal genere , il “funzionamento” è il medesino ( salvo casi eccezionali ) e consiste nel propiziare energie positive con lo scopo di favorire un determinato o più settori dell’esistenza al suo portatore , quali a titolo d’esempio : amore , lavoro , capacità di concentrazione , magnetismo , potenziamento delle proprie capacità psichiche ecc.
Particolare importanza è rivestita dal materiale del quale un talismano è costituito , tutt’altro che per ragioni estetiche ma semmai in quanto solo attraverso l’utilizzo di determinati metalli nobili è possibile ottenere dei risultati di prim’ordine , dato che seppur la realizzazione di talismani sia possibile comunque anche in pergamena o leghe di varia natura , queste trattengono le energie delle quale sarebbero intrise solo per lassi di tempo molto brevi , contrariamente all’argento e sopratutto all’oro i quali possono costituire un catalizzatore energetico molto a lungo.
Talismani salomonici , runici e cabalistici
Proprio in virtù di quanto sopra esposto nello studio dell’operatore esoterico Thomas Rahn al sito www.tomrahn.com , in relazione ai menzionati talismani, siano essi runici , astrologici o cabalistici é possibile richiederne solo esclusivamente in argento oppure oro massiccio . In quest’ultimo caso addirittura la ” carica energetica ” propiziatoria verrà mantenuta a vita in quanto solo attraverso l’utilizzo dell’oro è possibile ottenere un oggetto di tali qualità.
Pratiche rituali e magia nera potente
Tuttavia va ribadito come l’utilizzo di un talismano non possa mai essere considerato un qualcosa del tutto risolutivo in relazione ad una determinata problematica o aspetto della vita ; semmai a livello esoterico , per coloro che ci credono naturalmente , solo attraverso le pratiche rituali , siano esse di magia bianca , di magia rossa a distanza, di magia rossa su fotografia oppure di magia nera fatture ( stregoneria ) o magia nera potente ,è possibile effettuare un efficace tentativo di armonizzare oppure dominare fortemente una situazione che vorremmo differente . All’interno del sito sovramenzionato è possibile infatti constatare quali possano essere le possibilità offerte dalle pratiche cerimoniali possibili da commissionare in relazione agli aspetti e problemi più differenti dell’esistenza umana .
Tuttavia é opportuno sottolineare come purtroppo ,non essendo alcuna pratica esoterica soggetta a dimostrazione scientifica alcuna , non vi possa essere garanzia di riuscita pertanto il committente credente nell’occultismo deve sempre mettere in conto un eventuale non riuscita della ritualistica commissionata .
Oltretutto , mai e per nessuna ragione è possibile affrontare esotericamente qualsiasi problematica legata alla sfera della salute la quale deve restare di esclusiva competenza medica .