Quando guardi uno stream live, visiti un sito web ospitato su un Web. Questo si connette ad un server multimediale che trasmette il contenuto al tuo dispositivo utilizzando un protocollo in tempo reale e un protocollo di streaming in tempo reale. Tramite questi, il file video viene inviato in un formato più piccolo e quindi visualizzati in un formato di qualità superiore sul nostro dispositivo.
Perché utilizzare lo streaming di contenuti
La risposta è semplice: è comodissimo.
- Ottieni una riproduzione immediata e non devi più attendere che il contenuto venga scaricato. Puoi iniziare ad ascoltare o a guardare quello che vuoi quasi immediatamente.
- Evita costi elevati e la pirateria informatica: pagando un’esigua quota mensile per un servizio di streaming puoi evitare di acquistare o ancora peggio, procurarti illegalmente i contenuti a cui desideri accedere.
- Risparmio spazio: lo streaming non archivia file di grandi dimensioni sul dispositivo. Si avrà accesso a un enorme quantità di film e musica senza riempire il disco rigido.
- Accedi a contenuti live: lo streaming live ti consente di accedere dal tuo laptop o da un altro dispositivo.
- Accedi ai contenuti anche dall’estero: uno dei vantaggi offerti da una VPN è che puoi cambiare il tuo indirizzo IP per ricevere in streaming i tuoi contenuti preferiti anche mentre sei fuori dal tuo paese di origine.
Come migliorare l’esperienza di streaming
Ecco alcune soluzioni per ottimizzare lo streaming sul pc, sul telefono o su un altro dispositivo
- Potenzia il Wi-Fi: per una corretta riproduzione dei contenuti hai bisogno di velocità sufficiente. Prova ad aumentare la potenza del segnale Wi-Fi di casa.
- Riduci il buffering:
- Sblocca le opzioni di streaming: se sei in viaggio e ti accorgi che sono bloccate le opzioni di streaming, utilizza una VPN per sbloccare i siti Web.
- Impedisci la limitazione di banda da parte dei provider internet: utilizza sempre una VPN ed esegui lo streaming senza restrizioni
- Pulisci i tuoi dispositivi
- Assicurati di avere memoria sufficiente: senza una quantità di RAM sufficiente il tuo computer potrebbe avere difficoltà a riprodurre streaming
- Ottimizza il PC per il gioco.
Lo streaming può avere lati negativi
Ci sono alcuni svantaggi da prendere in considerazione benché lo streaming sia molto conveniente. Se non hai una connessione internet stabile e veloce lo streaming sarà piuttosto difficile e la riproduzione dei programmi potrebbe interrompersi o andare a singhiozzi o potrebbe anche accadere che il programma televisivo che stai guardando si avvii e si arresti da solo.
Ci sono anche dei rischi di sicurezza. Colossi quali Netflix o Spotify sono sicuri ma potresti imbatterti in parecchi siti streaming sospetti. Uno dei campanelli d’allarme è dato dalla valanga di annunci sul dispositivo appena visiti un sito di streaming. Questi annunci potrebbero contenere software dannoso che può infettare il tuo dispositivo.
E’ utile utilizzare una VPN per modificare la tua posizione e criptare la connessione in modo da mantenere la tua privacy online.