Le tapparelle sono un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione, cerchiamo di capire insieme quali sono le più adeguate da scegliere per la propria abitazione. Per ottenerle basta contattare a telefono il tapparellista a Milano e scegliere il prodotto che più è adatto a te.
A cosa servono le tapparelle
Ne esistono di svariati tipi. Esse servono non solo per proteggere le finestre dall’ingresso indesiderato di luce o agenti atmosferici. Servono anche a proteggere le nostre abitazioni dall’intrusione di animali o malintenzionati.
Esistono serrande manuali, serrande elettriche, grate, persiane, finestre con oscurati integrati, fino ad arrivare alle classiche tapparelle, le più diffuse.
I diversi modelli di tapparelle
Ma facciamo una distinzione. Innanzitutto si differenziano per il loro funzionamento, ne abbiamo di motorizzate e manuali ma fondamentalmente il meccanismo è lo stesso.
Sono composte da un albero di avvolgimento intorno al quale le stecche si avvolgono o si srotolano. Il tutto è contenuto negli appositi cassonetti per tapparelle, spesso incastonati nel muro.
Per quanto riguarda le tapparelle manuali, esse possono essere provviste di cinghia fissata all’estremità del rullo, o di manovella (si utilizza un argano fissato all’estremità del rullo e di un’asta a manovella per svolgere la tapparella) . Invece le tapparelle elettriche hanno un telecomando o un pulsante attraverso cui si può comandare il movimento.
I materiali utilizzati
Al di fuori delle diverse tipologie, ne abbiamo anche di svariati materiali. Ci sono quelle in PVC, che sono le più diffuse. Viene garantita l’affidabilità del prodotto attraverso i materiali e gli accorgimenti utilizzati. E nonostante ciò, il rapporto qualità prezzo rimane conveniente.
Vi sono diversi modelli disponibili. Ad esempio c’è quella da 6kg che è perfetta per la protezione agli agenti atmosferici, infatti è propriamente anti grandine. C’è poi il modello Sole, che è ottimo per risolvere i problemi dell’inarcamento. Un altro materiale con cui vengono realizzate è l’alluminio. È resistente agli agenti atmosferici, leggero, può essere verniciato e trattato con sistemi antigraffio, e soprattutto non necessita di manutenzione.
Le tapparelle coibentate
Infine vi è anche una tipologia di tapparelle coibentate con poliuretano espanso a bassa o alta densità. Questo tipo di prodotto è proposto da diverse aziende. Queste tapparelle consento il filtraggio della luce esterna, attraverso a una particolare asola lunga presente nella stecca. Poi c’è un altro modello che evita l’istallazione di zanzariere.
Parliamo di un modello dotato di una micro foratura sul gancio tra le stecche che limita l’ingresso in casa di insetti non desiderati. Concludendo, abbiamo le tapparelle in acciaio. Esse grazie alla resistenza del materiale con cui sono prodotte, sono ottime per chi vorrebbe usarle come sistema antifurto. Un tempo erano molto diffuse le tapparelle in legno, oggi molto meno utilizzate proprio per la continua manutenzione di cui necessitano.