La motocicletta può vantare una storia di più di un secolo e un percorso che va avanti da diversi anni e che ha emozionato e appassionato persone in tutto il mondo. Ma da dove ha inizio la sua storia?
L’inizio europeo
C’è ancora molto confusione nel comprendere chi è stato il primo ad inventare la motocicletta. Iniziamo però a fare un salto nel passato e ripercorrere i momenti cercando di chiarire cosa è stato fatto in quale periodo.
Nel 1869 in Francia l’ingegnere Louis-Guillaume Perreaux depositò il brevetto 83691 in cui parla di un veicolo con due ruote e che funzionano a vapore. Questo prende il nome di Vélocipede à Grande Vitesse.
Nel 1879 in Italia presso l’ufficio brevetti di Roma l’ingegnere Giuseppe Murnigotti, di Bergamo, deposito un progetto di un veicolo a due ruote biposto, mosso da una propulsione gassosa. Un progetto a cui non fu mai dato seguito e ciò vuol dire che non vi fu mai un prototipo di questo veicolo.
Nel 1885 in Germania due inventori tedeschi riuscirono a costruire il primo veicolo a due ruote con motore a combustione interna. Stiamo parlando di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach. Questo è quanto accaduto a Cannstatt , vicino Stoccarda.