Sempre più spesso si sente parlare di Chat Gpt e di quanto questa abbia rivoluzionato il mondo del web. Si tratta di un qualcosa capace di aiutare gli utenti ad interagire in maniera più fluida e rapida. Alla base di questa nuova funzione troviamo il Natural Language Processing ossia una branca dell’intelligenza artificiale che va ad incentrarsi sull’interazione tra computer e linguaggio umano.
Attraverso la tecnologia NPL Chat Gpt riesce a capire le sfumature e i modelli del linguaggio umano in modo tale da mettere a disposizione degli utenti delle risposte coerenti. Il tutto viene fatto tramite l’utilizzo di algoritmi di machine learning. Insomma è questo un argomento che, se sfruttato al meglio come sa fare il nostro Apostoli Mattia, è in grado di dare degli ottimi risultati.
Le funzioni dei modelli linguistici di Open AI
Per capire bene come funziona Chat GPT, bisogna analizzare al meglio le funzioni dei LLM, ossia dei Large Language Models i quali danno la possibilità ai tool di Open AI di interpretare gli input ed elaborare ogni output utilizzando il linguaggio naturale.
In particolar modo, se si parla di Open AI, i LLM vengono conosciuti attraverso l’acronimo GPT il quale sta ad indicare la Generative Pre- trained Transformers. Era il 2018 l’anno in cui GPT ha fatto il suo ingresso nel mondo della tecnologia, mentre l’anno seguente abbiamo assistito all’arrivo di GPT2.
Molto più recente invece è GPT 3.5, ossia la versione precedente di GPT4. Si tratta di due modelli che sono riusciti ad attirare l’attenzione dei vari utenti in quanto sono stati presentati in momento in cui Chat GPT si è ampiamente diffusa.
Inoltre a GPT4 hanno fatto seguito molti altri modelli che possono essere sfruttati su Chat GPT, tra cui GPT 4-0, GPT 4-0 mini oppure Open A0 01.
In base a ciò che abbiamo visto fino ad ora, è chiaro capire che sono molti i vantaggi di Chat GPT anche se ci sono dei limiti abbastanza evidenti. Infatti anche se al suo interno vengono inseriti tutti i dati di testo, è bene sapere che questa non ha nessuna comprensione intrinseca di quello che è il mondo reale e quindi non è facile per lei capire il contesto di una conversazione o rendersi conto delle sfumature del linguaggio.
Tutto ciò potrebbe causare la presenza di risposte irrilevanti o imprecise e quindi non capire le varie espressioni idiomatiche che vanno a basarsi su quella che si definisce la conoscenza del buon senso.
Un’altra limitazione di Chat GPT è quella di non essere al corrente degli eventi in corso e quindi non ha contenuti riguardo a ciò che è accaduto dopo una certa data.
Quindi, se si ha bisogno di avere dei contenuti aggiornati, molto probabilmente non è un bene affidarsi a Chat GPT.