Da qualche anno per investire in Borsa è possibile rivolgersi anche alla rete per fare tutto in totale autonomia. Ciò vuol dire che non ci si deve rivolgere a qualche promotore o intermediario, niente banche, si può fare tutto da soli accedendo ad uno dei portali di broker online che lo consentono. Investire in Borsa tramite la rete vuol dire riuscire ad accedere al mercato delle azioni anche direttamente in rete, vedere quindi sul proprio monitor del pc apparire i titoli azionari da acquistare. Il vantaggio di questo approccio virtuale è legato ovviamente alla rapidità e alla facilità di poter investire in azioni: a questo si aggiunge poi il fatto che, sfruttando la rete, è possibile investire anche piccoli capitali.
Prima di iniziare è bene avere quantomeno un’infarinatura generale di quello che significa investire in Borsa tramite la rete, studiare e cercare di acquisire le dinamiche che sono legate a questo mondo. Lo si può fare anche direttamente in rete, tra i tanti siti che offrono strumenti di guida e formazione come nel caso di questo portale di investimenti in Borsa online.
Come iniziare ad investire in Borsa
Quello che si deve fare per iniziare ad investire nel mercato delle azioni in rete è registrarsi ad una piattaforma di intermediazione, come detto, avendo cura di sceglierne una che sia affidabile e in regola con la legge attuale (in Italia la Consob decide a quali piattaforme rilasciare la relativa autorizzazione).
Quindi, come si diceva, formarsi e informarsi, gli stessi broker di investimento mettono a disposizione percorsi di formazione per acquisire le giuste competenze. Importante imparare ad analizzare i grafici ad utilizzare i relativi strumenti di analisi per saper leggere il mercato e capire su quali titoli puntare.
Può essere poi utile puntare sull’utilizzo di un conto demo, ovvero un conto che consente di iniziare ad investire senza utilizzare soldi reali per simulare l’andamento del mercato vero e proprio. Un modo per fare pratica senza investire da subito solti veri e cercare così di capire come funziona questo mondo.
Scelta della piattaforma e formazione
In sostanza tanti step, operazioni in sequenza che devono essere portate a termine prima di potersi mettere davanti al pc, aprire il sito della piattaforma scelta, ed iniziare a investire direttamente su titoli azionari reali. Un percorso virtuoso che parte da un assunto incontrovertibile: il mondo della Borsa non è un gioco, richiede competenza e formazione. L’improvvisazione in questo mondo non è consentita.