Roma è una delle città più belle al mondo, una meta sognata da molti e da visitare almeno una volta nella vita. La sua collocazione al centro dell’Italia poi la rende particolarmente idonea per effettuare visite negli immediati dintorni. In sostanza si può abbinare un tour della Capitale ad altre visite nei territori immediatamente limitrofi. Vediamo nel dettaglio 3 idee per gite di questo genere, da effettuare magari nel periodo autunnale che da sempre si presta in modo particolare per tour e gite fuori porta.
- Tour delle basiliche di Roma: partiamo da un tour specifico, visto che la Capitale è densa di luoghi di grandissimo interesse e scegliere quale visitare sarebbe estremamente complicato. Per visionare tutto quello che c’è da vedere a Roma non basterebbe una settimana, quello che si propone qui è un tour delle basiliche della Capitale per gite a Roma anche in giornata, piuttosto suggestive. Questo tour comprende la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, la più importante chiesa romana dedicata al culto della Vergine Maria; quindi la Basilica di San Giovanni Laterano, che è la cattedrale di Roma; il tour della Basilica di San Paolo fuori le mura.
- Tivoli: proseguendo poi con un tour fuori porta, con pochi minuti si può arrivare a Tivoli, situata nel quadrante nord est a circa 50 chilometri da Roma. Qui è possibile visitare, all’interno di una cittadina piccola e molto comoda da girare, tanti luoghi di grande interesse a partire della 3 ville: Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriane, le prime due incluse nei siti patrimonio dell’Umanità Unesco, l’ultima protetta dal Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Ma lo stesso centro di Tivoli è un luogo delizioso da visitare, in ogni suo angolo.
- Ostia Antica: spostandosi verso il litorale romano è poi possibile effettuare una visita di Ostia Antica, immergendosi in un’atmosfera da favola. Una città portuale che ai tempi dell’Antica Roma era totalmente autonoma e che divenne un punto di riferimento durante l’Impero. Il nucleo iniziale di Ostia Antica può essere fatto risalire all’incirca al 630 a.C., quando a Roma regnava Anco Marzio, il quarto re dei sette. Ostia Antica era inizialmente una base militare romana, quindi si sviluppò attorno al suo port commerciale.
Sono, queste, tre idee per un tour do Roma e degli immediati dintorni, mete che possono essere visitate anche nel medesimo giorno vista la facilità di spostamento dalla Capitale per raggiungere la campagna limitrofa e la zona del litorale.