Riuscire a calcolare i tempi necessari per effettuare un trasloco può essere difficile ma non impossibile. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come, ad esempio, la distanza dalla nuova abitazione. Ma non è solo la distanza che in alcuni casi entra in gioco, ma anche l’altezza del luogo da cui traslocare.
In casi del genere, l’unica soluzione è quella di avvalersi di un servizio di Noleggio Gru a Milano, un modo perfetto per spostare, con facilità mobili e oggetti che si trovano in un appartamento ad un piano molto alto.
Inoltre, se si trasloca un bilocale nella stessa città, il tutto può concludersi in giornata, includendo lo smontaggio dei mobili dalla vecchia casa ed il rimontaggio in quella nuova. L’unico problema potrebbe essere causato dall’adattamento dei mobili, e a tal proposito spesso è la cucina a richiedere un lavoro maggiore.
Se invece la nuova abitazione si trova a più di 100Km di distanza, il trasloco richiede almeno due giorni di lavoro. Traslocare da Milano a Roma, per esempio, richiede tre giorni di lavoro tra smontaggio ed inscatolamento dei mobili, trasporto e rimontaggio.
Tutti gli altri fattori che incidono sulle tempistiche di un trasloco
Il trasloco di un trilocale o quadrilocale ad una distanza inferiore ai 100Km richiede da uno a tre giorni di lavoro, ma non va sottovalutata l’altezza del piano in cui si trovano gli appartamenti in questione, che andrà ad incidere sui costi e sui tempi del trasloco. Se, invece, il trasloco va fatto oltre i 100Km occorreranno non meno di due giorni di lavoro.
Altri fattori, oltre la distanza da percorrere, che possono influenzare la durata del trasloco sono:
- Altezza dei piani: più in alto si trova il piano al quale dovrà arrivare il traslocatore con la scala, più tempo impiegherà il professionista per il suo lavoro.
- Zone di carico e scarico: è importante possedere i trasporti comunali di occupazione del suolo pubblico siccome furgoni e camion non riescono sempre ad accedere facilmente a determinate aree di città e comuni.
- Inscatolamento: bisogna anticiparsi di almeno un paio di mesi per terminare in tempo il lavoro di inscatolamento di tutto ciò che è presente nella vecchia abitazione. In questo modo al traslocatore resteranno solo le operazioni di smontaggio e montaggio.
- Tempistiche di smontaggio e montaggio dei mobili: queste attività richiedono dei tempi che variano in base al tipo di mobile e all’eventuale necessità di adattamento alla nuova abitazione.
- Imballaggio: l’operazione di imballaggio dei mobili va eseguita con cura e con i giusti materiali.
- Adattamenti: in genere la cucina può richiedere degli adattamenti.