Per i nostri nonni sembrava impensabile che potessero esistere servizi di noleggio auto lungo termine, car sharing, aerei supersonici, treni ad alta velocità. Ma oggi il futuro sembra sempre più vicino e realistico.
Certo, ancora l’uomo non è riuscito a realizzare le auto volanti che immancabilmente sfrecciavano nei film ambientati dopo il 2010, ma la tecnologia ci ha messo a disposizione mezzi di trasporto molto interessanti.
Quando si pensa al futuro è necessario un grande sforzo che unisca fantasia e creatività, e ancora non ci andremmo vicini. Ma quali potrebbero essere i mezzi di trasporto del futuro? Per provare a immaginarlo proveremo a basarci sulle nuove tecnologie che negli ultimi anni si stanno sviluppando, con la speranza che un giorno avranno un’applicazione diffusa, soprattutto per quanto riguarda i trasporti.
Iniziamo subito.
Veicoli autonomi (AV) e AI
Gli AV combinati con l’intelligenza artificiale (AI) forniranno un futuro di praticità e comfort quando si tratta di trasporti futuri. I veicoli pubblici a guida autonoma che utilizzano algoritmi avanzati raccoglieranno le persone che stanno andando nella stessa direzione.
In futuro, i veicoli robotici potrebbero avere un aspetto completamente diverso dalla versione cinematografica che ci aspettiamo. Immagina una capsula di trasporto che offusca i confini tra casa, auto, centro di intrattenimento, luogo di lavoro e centro del benessere e un’industria dei servizi per auto completamente nuova.
Il software di intelligenza artificiale centrale potrà controllare i sistemi del traffico urbano, dirigendo il flusso del traffico in modo che la congestione e gli incidenti stradali siano entrambi solamente un vecchio ricordo del passato.
Negli Stati Uniti, Ford, Argo AI e Walmart stanno collaborando a un servizio di delivery situato ad Austin, Miami e Washington. Il servizio utilizzerà i veicoli a guida autonoma di Ford abbinati alla tecnologia del sistema di guida autonoma di Argo AI. Secondo i dirigenti, si prevede che la capacità di consegna aumenterà nel tempo.
Si prevede che navi autonome attraverseranno i mari nel prossimo futuro. L’IA avanzata può calcolare percorsi ottimizzati e massimizzare la velocità utilizzando i dati meteo e delle correnti marine. L’utilizzo dei dati marittimi già prodotti attraverso i sistemi intelligenti delle navi potrebbe essere la più grande ondata in avanti nel trasporto marittimo commerciale dall’introduzione dei container.
Velocità supersoniche
Elon Musk ha definito la sua idea open source per un sistema ferroviario Hyperloop “un incrocio tra un Concorde, un cannone a rotaia e un tavolo da air hockey”. Entro il 2030, Virgin Hyperloop potrebbe trasportare persone e merci da Londra a Edimburgo in 45 minuti, o tra New York e Washington DC in soli 30 minuti.
Raggiungendo velocità fino a 670 miglia orarie, i pod futuristici in Virgin Hyperloop sono alimentati da elettromagneti che li spingono attraverso un tubo a vuoto, che elimina la resistenza dell’aria sperimentata da altri modi di trasporto.
Duramente colpita dalla pandemia di coronavirus, l’industria aeronautica globale continua comunque a perseguire modi per ridurre l’impatto del carbonio degli aerei sostituendo i carburanti tradizionali con carburanti sintetici per jet e idrogeno, insieme a motori e velivoli futuristici radicali.
Carburanti del futuro
Il petrolio è stato scoperto per la prima volta nel 1859, ma la nostra dipendenza da questo combustibile fossile deve finire se vogliamo affrontare il cambiamento climatico. Le fonti di energia rinnovabile alternativa continueranno a essere studiate e implementate per alimentare i nostri trasporti. Le auto elettriche a batteria sono attualmente in pole position nella gara del carburante.
Ma il biogas, che è rinnovabile e carbon neutral, e l’idrogeno sono due possibilità alternative alla benzina e rivoluzionarie per il futuro.
L’idrogeno è potenzialmente e dal punto di vista ambientale un combustibile ideale. Le attuali sfide per l’idrogeno su larga scala lo stanno trasformando in una forma utilizzabile per il trasporto.