Una crema idratante è una crema che di solito si applica su viso e collo dopo il lavaggio come ultimo passo della routine di cura della pelle e ha la funzione di mantenere la pelle morbida ed evitare che le manchi la giusta idratazione.
Lozione vs. crema idratante: qual è la differenza?
Idratanti e lozioni sono prodotti idratanti per la pelle, ma non sono intercambiabili. Ecco quali sono le differenze chiave tra i due prodotti.
Applicazione: gli idratanti sono tipicamente creme per il viso. Le lozioni, pur essendo tecnicamente un tipo di idratante, idratano il corpo.
Texture: una crema per il viso tende ad essere più corposa della lozione per il corpo. Le lozioni per il corpo hanno un maggiore contenuto d’acqua, quindi possono essere più facilmente distribuite su una superficie più ampia e sono facilmente assorbite dalla pelle.
Ingredienti: le lozioni hanno spesso formulazioni che contengono olio per idratare correttamente la pelle del corpo. Le formulazioni delle lozioni per il corpo possono ostruire i pori del viso, portando ad avere una pelle più impura. Essi tendono anche ad essere profumati, il che può irritare per la pelle sensibile del viso. Gli idratanti presentano ingredienti specifici e su misura per le esigenze della pelle del viso, come anti-invecchiamento, acne o pelle sensibile.
4 benefici della crema idratante
La crema idratante è una parte importante della routine di bellezza per la pelle e aiuta ad avere e mantenere una pelle sana. I benefici dell’aggiunta della crema idratante alla tua routine di bellezza sono:
- Maggiore idratazione: quando la pelle è esposta al sole, allo sporco e all’inquinamento dell’aria, si secca. Una crema idratante reintegra l’umidità nella pelle, aumentando l’idratazione e rendendo la pelle più morbida. La crema idratante può anche eliminare le macchie secche, la desquamazione e il rossore.
- Maggiore protezione: le creme idratanti con SPF (come la protezione solare SPF 30) proteggono dal sole. L’idratante previene anche la perdita di acqua transepidermica (TEWL), aiutando la pelle a mantenere la sua naturale umidità.
- Pelle più luminosa: le creme idratanti con vitamina C hanno proprietà schiarenti, che possono aiutare a uniformare il tono della pelle e ad attenuare le macchie scure.
- Azione anti-invecchiamento: idratanti con retinolo o retinoidi possono anche avere proprietà anti-invecchiamento.
3 tipi di idratante
Ci sono tre tipi principali di crema idratante per diversi tipi di pelle e bisogni. I seguenti tre tipi di crema idratante contengono ingredienti che sono solitamente combinati per promuovere molteplici benefici in un unico prodotto:
Emollienti: si tratta di ingredienti oleosi e lipidici (acidi grassi) come ceramidi, burro di cacao, collagene, dimeticone, lanolina, olio minerale, burro di karité o olio di jojoba. Questi ingredienti migliorano la struttura e l’aspetto della pelle riempiendo i suoi interstizi per farla sembrare più liscia. Alcuni emollienti, come il collagene, sono usati per le loro proprietà anti-invecchiamento e possono ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Altri emollienti come le ceramidi possono aiutare a trattare l’eczema.
Umettanti: questi sono ingredienti come l’acido ialuronico, la glicerina, l’acido lattico, gli alfa idrossiacidi (AHA) o l’urea. Idratano la pelle attirando l’umidità dall’aria agli strati esterni della pelle, l’epidermide e lo strato corneo, riempiendo la pelle.
Occlusivi: questi ingredienti oleosi, come cera d’api, petrolato, siliconi e gelatina di petrolio, forniscono un sigillo protettivo sulla pelle per prevenire la perdita di umidità.
Come scegliere le creme idratanti per diversi tipi di pelle
Diversi tipi di pelle hanno bisogno di diverse creme idratanti per il viso, che sono disponibili in diverse consistenze e spessori. Consulta un dermatologo per aiutarti a trovare la migliore crema idratante per il viso.
Pelle grassa: la migliore crema idratante per la pelle grassa è una crema idratante a base di acqua e senza olio, come una crema idratante in gel, che non contiene olio. Le creme idratanti in gel sono per lo più a base di umettanti con ringiovanenti per ulteriori benefici. Queste creme idratanti non grasse e leggere sono ottime per la pelle a tendenza acneica.
Pelle secca: una crema sarà la migliore crema idratante per la secchezza perché il suo spessore significa che si sentirà relativamente pesante sulla pelle e impiegherà più tempo per asciugarsi. Una crema idratante contiene sia ingredienti oleosi che idrici – umettanti per attirare l’umidità e ingredienti oleosi per trattenerla.
Pelle normale/mista: questo tipo di pelle può usare qualsiasi tipo di crema idratante. Se la tua pelle è normale ma un po’ secca, potresti voler usare una crema idratante più densa. Se la tua pelle è normale ma grassa, un gel o una crema gel/acqua potrebbe essere la soluzione migliore.
Sensibile: le persone con la pelle sensibile dovrebbero cercare creme idratanti senza profumo e senza parabeni e sostanze irritanti.
Qualsiasi tipo di pelle tu abbia su Sempre in Salute trovi creme idratanti, antirughe e maschere per il viso dalla comprovata efficacia che ti faranno avere finalmente la pelle che hai sempre sognato. Creme come Fast Lifting, ad esempio, numero uno tra le creme antirughe, è un prodotto super concentrato a base di Acido Ialuronico che rende le tue rughe invisibili nel giro di pochi minuti, donandoti una pelle più giovane ed un colorito sano e luminoso in pochissimo tempo.