Molte persone si chiedono se sia possibile eliminare i segni dell’invecchiamento. La prima cosa che puoi fare è prevenire ulteriori segni di invecchiamento proteggendo la tua pelle. Anche se non abbiamo ancora capito come fermare l’invecchiamento, la cura della pelle anti-età è un buon punto di partenza.
Scegli una crema antirughe con SPF
Con moderazione, la luce del sole fa bene al tuo corpo. Si pensa che aumenti il rilascio da parte del cervello di un ormone chiamato serotonina. Tuttavia, una lunga esposizione al sole, per esempio mentre si prende il sole, può danneggiare la pelle sia in superficie che a livello cellulare. Alcuni degli effetti collaterali del danno solare includono:
- Scottature solari
- Invecchiamento prematuro della pelle (photoaging)
- Iperpigmentazione
- Allergie da sole
Il sole è responsabile fino al 90% dell’invecchiamento prematuro della pelle, noto anche come fotoinvecchiamento. Gli effetti possono andare ancora più in profondità sotto la pelle e causare danni al tuo DNA. I raggi UVB sono assorbiti dal DNA cellulare e possono causare malattie della pelle tra cui la cheratosi attinica e il cancro della pelle. Scegliere prodotti per la cura della pelle anti-invecchiamento con protezione solare può aiutare a prevenire il fotoinvecchiamento e ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle. Trova prodotti che offrono una protezione UVA/UVB ad ampio spettro. Alcuni di essi possono supportare il meccanismo di riparazione del DNA della pelle. Le creme solari possono avere diversi livelli di protezione, misurati dal fattore di protezione solare (SPF):
- Basso (SPF da 6 a 10)
- Medio (SPF da 15 a 25)
- Alto (SPF da 30 a 50)
- Molto alto (SPF 50+)
Più alto è l’SPF, migliore sarà la protezione della tua pelle.
Scegli la tua crema antirughe in base al tuo tipo di pelle
Uno dei migliori consigli per la cura della pelle per una pelle bella e radiosa a 30 o 40 anni è conoscere il tuo tipo di pelle. Conoscere il tuo specifico tipo di pelle può aiutarti a soddisfare le sue particolari esigenze. Queste informazioni possono aiutarti a ridurre i segni dell’invecchiamento in modo più efficace e a mantenere una pelle dall’aspetto sano.
Anti-aging per la pelle normale
La pelle normale ha una consistenza e un aspetto liscio. Non è sensibile e ha solo qualche imperfezione. Idratare il viso una volta al giorno sarà sufficiente. Risciacqua bene la mattina ed esegui una doppia pulizia la sera. Quando esci al sole, proteggi la tua pelle applicando una protezione solare ad altissima protezione con SPF 50+.
Anti-aging per la pelle grassa
La pelle grassa e acneica ha esigenze diverse di protezione solare rispetto alla pelle normale o secca. La pelle grassa ha pori visibili e un aspetto oleoso con un colorito spento e macchie. Il miglior regime di cura anti-invecchiamento per la pelle grassa comprende prodotti oil-free e idratanti. Regola le secrezioni oleose della tua pelle seguendo una routine quotidiana di pulizia, tonificazione e idratazione.
Anti-aging per la pelle secca
La pelle secca ha pori appena visibili, una consistenza ruvida con un colorito spento e una mancanza di elasticità. Per aiutare a ridurre la secchezza della tua pelle, applica l’idratante due volte al giorno. Puoi usare prodotti che contengono acido ialuronico o altre molecole idratanti come i peptidi. Questo tipo di pelle è più incline all’invecchiamento precoce rispetto ad altri. Prima iniziate una routine di cura quotidiana efficace, meglio manterrete la vostra pelle nel corso degli anni.
Cerca gli ingredienti giusti
Solitamente si acquistano prodotti anti-invecchiamento per prevenire o invertire i danni causati dal sole. Sono efficaci? Questo dipende dagli ingredienti dei prodotti e da quanto tempo li usi. Ecco alcuni ingredienti essenziali che possono migliorare l’aspetto della tua pelle.
Retinoidi
I retinoidi sono un gruppo di composti che derivano dalla vitamina A, come il retinolo e l’acido retinoico. Gli studi hanno dimostrato che i retinoidi promuovono il ricambio cellulare, stimolano il collagene, trattano l’acne, sbiadiscono la pigmentazione e danno alla pelle uno splendore giovanile. Le donne incinte dovrebbero evitare i retinoidi perché possono provocare problemi di sviluppo fisiologico.
Antiossidanti
Gli antiossidanti sono vitamine e minerali presenti in natura, comprese le vitamine A, C ed E. Il tè verde è una buona fonte di antiossidanti. Con l’uso quotidiano, gli antiossidanti possono eliminare le macchie solari, prevenire i segni dell’invecchiamento e calmare le infiammazioni della pelle.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è una sostanza chiara e appiccicosa che il tuo corpo produce naturalmente. Tuttavia, con l’età, l’idratazione della pelle può diminuire significativamente, facendo perdere elasticità alla pelle ed esponendo i segni dell’invecchiamento. L’acido ialuronico gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle perché aiuta a trattenere l’umidità. Molte sono le creme in commercio a base di acido ialuronico, ma la più efficace è senza dubbio la crema viso antirughe Fast Lifting che trovi su Salute Naturale: si tratta di una crema ad azione antirughe istantanea, in quanto in grado di cancellare nel giro di appena 5 minuti rughe e linee d’espressione profonde sul viso.
Peptidi
I peptidi sono stringhe di aminoacidi che sono i mattoni delle proteine nel nostro corpo. Sono molecole idratanti che possono rendere la tua pelle più bella, fresca e luminosa.