Il mondo delle risorse umane con l’avvento della digitalizzazione ha ampliato il proprio raggio d’azione. Da sempre uno dei settori più importanti per la produttività dell’azienda, i compiti deputati a tale settore risultano essere piuttosto delicati soprattutto se pensiamo a come l’attenzione, oggi, si sia spostata maggiormente sulle persone e sul loro benessere. Da qui l’idea che HR management, termine inglese per definire l’organizzazione delle risorse umane, non si limiti alla sola parte amministrativa, organizzativa e legale dei dipendenti di un’azienda ma comprende anche tutte quelle azioni necessarie per infondere serenità e prosperità.
L’innovazione tecnologica ha indubbiamente aiutato a mettere in atto in maniera mirata e veloce le strategie più idonee al raggiungimento di tali obiettivi, coniugando la vecchia scuola e le classiche mansioni con le più recenti tendenze emerse dagli studi manageriali. Ma nel dettaglio, di cosa si occupa l’hr management?
HR management, di quali attività si occupa
Le attività del dipartimento delle risorse umane sono davvero variegate. Da quelle strettamente finanziarie e organizzative ad altre basate sull’incentivazione delle relazioni tra colleghi o attività pensate per il loro benessere. Volendo sinteticamente riassumere le attività dell’hr management troviamo:
- L’organizzazione delle risorse per l’operatività dell’azienda attraverso la pianificazione dei turni, la gestione del piano ferie, le ore di straordinario, l’organizzazione dei team e le squadre di lavoro e la pianta organica dell’organizzazione.
- Attività amministrative come la firma dei contratti, le comunicazioni e le circolari interne all’azienda, l’organizzazione dei corsi sulla sicurezza, le visite mediche periodiche e l’invio di documenti.
- Attività finanziarie tra cui retribuzioni e buste paga.
- Reclutamento e selezione del personale con piani di sviluppo per la promozione dell’employer branding al fine di attirare i migliori talenti e l’inserimento delle nuove risorse attraverso la gestione dell’onboarding.
- Promuovere corsi di formazione per incrementare le competenze del personale individuando i dipendenti che ne necessitano in linea con gli obiettivi e le necessità aziendali.
- Identificare i percorsi di carriera e i piani di sviluppo per il personale.
- Infondere la cultura aziendale tra i dipendenti.
- Promuovere il benessere e l’engagement dei dipendenti, con iniziative specifiche, e il welfare aziendale.
I vantaggi di un buon HR management
In linea generale, gestire nella maniera corretta i propri dipendenti porterà gli stessi a dare il massimo, ottenendo così una produttività elevata. Le prestazioni dei singoli, incentivate dai programmi messi in essere dal settore delle risorse umane, affinano le skills di ogni dipendente e la loro motivazione, andando a stimolare un miglioramento costante nel tempo.
A beneficiarne sono anche i conti aziendali che risultano ridursi di non poco. A titolo esemplificativo, l’introduzione di una nuova risorsa in azienda è un costo importante per ogni azienda. L’iter è piuttosto lungo e necessita, per essere messo in pratica, di tempo e denaro. La perdita più grande si ha quando poi il neoassunto decide di dimettersi dopo poco tempo, obbligando l’azienda a dover necessariamente aprire una nuova ricerca del personale. Se un’azienda funziona, il turnover è praticamente azzerato.
Infine, l’enorme vantaggio dell’avere una visione aziendale completa e chiara permetta all’hr management di assumere decisioni migliori sia per l’azienda che per gli stessi dipendenti.
Digitalizzare l’HR management
Il modo del lavoro necessita di tutti gli strumenti più all’avanguardia per essere efficiente e competitivo. La digitalizzazione è, ad oggi, la via per consentire alle aziende di raggiungere risultati tangibili e misurabili. Nel caso descritto, i software di gestione hanno rivoluzionato il settore delle risorse umane andando ad aggregare in un solo semplice ed intuitivo strumento tutto l’occorrente per lavorare velocemente ed in maniera incisiva.
Una tecnologia bivalente, essenziale per l’azienda ma anche per gli stessi dipendenti. La chiave vincente per le aziende del futuro.